da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

domenica 24 febbraio 2008

Torta morbida al cioccolato

Quando la scorsa settimana siamo usciti per il dopo San Valentino, siamo andati nel solito ristorantino sotto casa. E lì c'è uno dei dolcetti migliori mai mangiati.. non dico che ci siamo andati solo per quello.. ma quasi. Torta 70% cioccolato si chiama, ed è una vera goduria. Poiché il maritino ha una smodata ed insana passione per il cioccolato (ormai anche le mie amiche glielo regalano per Natale), mi ha mandato alla ricerca di una ricetta che potesse eguagliare il dolce dei sogni. Unici indizi, cioccolato fondente al 70% (mi sembra ovvio) e pochissima o addirittura niente farina. Ed ho trovato questa:


INGREDIENTI: 250 gr. cioccolato fondente al 70% di cacao, 150 gr. burro, 200 gr. zucchero, 5 uova, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di latte, 1 cucchiaino da tè di cacao in polvere, sale.

Spezzettate il cioccolato dentro una ciotola, unite il burro a pezzetti e fate fondere il tutto, a bagnomaria o nel microonde a potenza minima quindi lasciate intiepidire. Setacciate la farina con il cacao. Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli, unite a questi ultimi lo zucchero e il cucchiaio di latte e lavorate con il cucchiaio di legno fino ad avere un composto spumoso e biancastro. Unite il miscuglio di farina e cacao, mescolate e riunite i due composti, quello di cioccolato e quello di uovo, amalgamando bene. Unite un pizzichino di sale agli albumi, montateli a neve e amalgamateli delicatamente al composto con un movimento dall'alto in basso. Imburrate una tortiera da crostate [28 cm], versatevi l'impasto e mettetela nel forno già caldo a 160° per 25 minuti. Servite la torta preferibilmente tiepida ma, se la preparate in anticipo, potete scaldarla tranquillamente nel forno o nel microonde. Potete accompagnare la torta con panna montata, con una crema inglese all'arancia o con un coulis di frutta (fragole, lamponi, albicocche).

Questa è la ricetta originale che ho scovato da qualche parte su internet (dove indicavano come provenienza Gambero Rosso), io poi ho apportato delle mini varianti.

Innanzitutto ho usato il cioccolato fondente al 55% (avevo quello in casa..) e penso che l'unica differenza sia che col cioccolato al 70% sarebbe stata meno dolce.. poi va a gusti. Poi ho usato uno stampo col bordo apribile di 25 cm. di diametro, ho imburrato ed infarinato i bordi ed ho messo un foglio di carta da forno sul fondo, non è una torta che si possa capottare per impiattarla!! Poi me lo volete spiegare con tutto quel po' po' di cioccolato, a cosa serve un cucchiaino di cacao? Io ce l'ho messo mah..

Si forma una crosticina sopra e dentro rimane morbida morbida!

Io non l'ho accompagnata con niente (al massimo con un po' di zucchero a velo) e mi raccomando scaldatela 10 secondi nel microonde che tiepidina è una favola. Conservatela in frigo, sempre se non la finite subito!

Merita. Merita. Merita.

Ed è anche semplice da fare!

E' inutile sottolineare che il maritino ha molto apprezzato!

Ho in mente di iniziare un ciclo di dolci al cioccolato..

8 commenti:

  1. Deve essere sublime! :-p Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. Deliziosa...
    Bella scoperta questo blog!
    ciao ciao! ^_^
    Sere

    RispondiElimina
  3. a parte la torta indubbiamente deliziosa..la mia attenzione è stata tratta da quella meraviglia di angioletto!! che bella bimbaa!! davvero complimenti..io adoro i piccolini..un bacio da parte mia :)

    RispondiElimina
  4. Mmm che voglio di ciocco che mi hai fatto venire!!

    RispondiElimina
  5. Fantastica questa torta...stasera la faccio leggere a mio marito e sono sicura che mi dice "bel colpo....quando me la fai?". Anche lui come tuo marito va matto per il cioccolato! Baci

    RispondiElimina
  6. bello questo blog...la tua torta al cioccolato deve essere favolosa:-)
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it/

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il tuo blog! :) e ora non posso che provare la tua di torta :) deve essere cioccolatosamente goduriosa ...e a proposito di torte al cioccolato ...sulla falsa riga di questa mai provata la "Tenerella" di M.Santin ? divina ;P

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.