Mi riprometto sempre di non comprare riviste di cucina perché ho talmente tanti ritagli con ricette da provare da non saper più dove metterli.. oltre a troppi volumetti comprati qua e là. Ma questo mese non ho potuto resistere ed ho dovuto proprio comprare "Sale & Pepe" perché parlava di blog culinari, con citazioni dirette al Cavoletto, a La Mercante di Spezie, a La cuoca Petulante, a Fiordizucca ed a La ciliegina sulla torta. E dato che è gente che "vado a trovare" spesso l'acquisto meritava.
Non me ne sono pentita ed ho deciso di provare subito questa ricetta (con qualche piccola variante..). Perciò direttamente da "Sale & Pepe" di aprile:
E per chi non ha comprato la rivista:
INGREDIENTI (per 2 persone): 140 gr. di pasta, 100 gr. di piselli, 1 dl. di panna fresca, un pizzico di pistilli di zafferano, uno scalogno, un ciuffetto di maggiorana, 15 gr. di pistacchi, 10 gr. di burro, sale, pepe.
Cuocete i piselli in acqua bollente per circa 6-7 minuti e poi scolateli. Sbucciate lo scalogno, tritatelo e fatelo appassire in un tegame con il burro. Unite i piselli e lasciateli insaporire per qualche istante, poi aggiungete la panna ed una macinata di pepe, regolate di sale e proseguite la cottura per qualche minuto. Infine unite lo zafferano, mescolate e spegnete il fuoco. Dopo aver lessato e scolato la pasta, versatela nel tegame dei piselli, aggiungete i pistacchi che avrete prima tritato a granella e la maggiorana e fate saltare in padella per qualche istante.
Al maritino è piaciuta molto. La ricetta prevedeva inizialmente una pasta corta e sarebbe stata meglio.. ma lui voleva i troccoli..
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.