A casa mia una torta per essere buona deve avere il cioccolato, altrimenti non siamo contenti. Sta volta ci siamo accontentati del cacao e devo dire che è stato un bel accontentarsi, dato che la torta è stata spazzolata!
INGREDIENTI per la pasta: 60 gr. di burro, 140 gr. di farina, 50 gr. di zucchero a velo, 2 tuorli d'uovo.
INGREDIENTI per il ripieno: 3 pere gialle e mature, 75 gr. di burro, 20 gr. di mandorle tritate, 75 gr. di zucchero, 75 gr. di farina, 25 gr. di cacao, 50 ml. latte, 1 uovo, 1/4 di cucchiaio di lievito.
Per la pasta: lavorate il burro e la farina finché l'impasto formerà delle briciole. Unite lo zucchero a velo e i tuorli d'uovo battuti e lavorate l'impasto in modo da farne una palla. Avvolgete in una pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Poi stendete la pasta col mattarello e adagiatela in una tortiera da 25 cm. foderata con carta da forno. Tenete la tortiera in frigo per un'altra mezz'oretta.
Per il ripieno: palate le pere, tagliatele a metà, privatele del torsolo e posatele sulla pasta della torta con il lato arrotondato verso l'alto. Sbattete il burro con lo zucchero, unite l'uovo e per ultimo le mandorle tritate. Mescolate la farina, il lievito ed il cacao ed incorporate il latte. Versate il tutto sulla torta.
Cuocete in forno a 190° per 40 minuti, coprendo con un foglio di alluminio per gli ultimi 10.
Ciao :)
RispondiEliminaMolto carino il tuo blog, mi piacerebbe fare uno scambio link con il mio http://essenzadieternita.blogspot.com
Fammi sapere :)
c'è poco da fare, il cioccolato è come il nero, sta bene con tutto :)
RispondiEliminabuona settimana!!
Solo a leggere gli ingredienti sto sbavando, figurati ad assaggiarla
RispondiElimina;-)