da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 26 febbraio 2009

Castagnole

Questa ricetta è ereditata da mamma Lui, non so di preciso da che rivista o ricettario provenga, io l'ho semplicemente copiata dal suo diario di ricette (qualche volta gli farò una foto perché è più conciato dei miei diari delle superiori!). Comunque il risultato è garantito!

INGREDIENTI: 300 gr. di farina, 50 gr. di zucchero semolato, 70 gr. di burro, 2 uova, 1 bicchierino di Rum, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, olio per friggere, zucchero a velo per spolverare.

Setacciate la farina con il lievito in una ciotola. Fate la fontana, mettete al centro le uova intere, il burro fuso, il rum, lo zucchero, il sale e amalgamate con una forchetta.

Trasferite il composto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani fino ad averlo liscio ed omogeneo. Dovrà essere compatto ma morbido. Dividetelo in pezzetti, rotolateli sulla spianatoia infarinata in modo da ottenere tanti cordoncini di circa 1 cm. di diametro. Tagliate ciascuno a dadini regolari e formate delle palline.

Riempite una padella con l'olio, portatelo a temperatura media e friggetevi le castagnole poche alla volta. Appena saranno uniformemente dorate, appoggiatele su un doppio foglio di carta da cucina, lasciate intiepidire e spolverate di zucchero a velo (che stavolta non avevo perciò ho usato quello semolato).

Slurp!

1 commento:

  1. hanno un bellissimo aspetto, di sicuro saranno buonissime! un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.