da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 21 giugno 2010

Torta al cacao con crema pasticcera e albicocche

Ultimamente mi sto abbandonando alla pigrizia, ma almeno nel week-end qualcosa di buono lo devo preparare al maritino!
Una torta simile a questa l'avevo già preparata in precedenza ma sta volta mi sono sbizzarrita un po' nell'impasto e nella decorazione.

INGREDIENTI per la base al cacao: 200 gr. di farina, 110 gr. di zucchero, 1 cucchiaio di olio, 2 uova, 150 ml. di latte, ½ bustina di lievito, 2 cucchiai di cacao.

Mescolate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite poi alternandoli, la farina mischiata al lievito ed al cacao ed il latte. Unite infine il cucchiaio d’olio. Imburrate ed infarinate la vostra tortiera, versateci l’impasto e cuocete a 170° per circa 35 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddate e sformate. Capovolgete la torta per farcirla sul fondo.


INGREDIENTI per la farcitura: albicocche sciroppate (di preciso non so quante abbastanza da coprire la superficie - una confezione dovrebbe essere sufficiente - io avevo un vasone mega e ne ho prese un po', una bustina di preparato di gelatina per dolci, 3/4 cucchiai di zucchero, 250 ml. di acqua, crema pasticcera (io uso quella da fare con le buste vista la mia già dichiarata incapacità di cuocere le creme con le uova).

Preparate per prima cosa la crema pasticcera. Sgocciolate le albicocche e tagliatele in spicchi, con lo sciroppo - allungato con acqua e/o liquore (io ho usato alchermes) bagnate la base della torta, versate la crema e disponete le fettine di frutta. Mettete in frigorifero mentre preparate la gelatina secondo le istruzioni sulla busta. Togliete la torta dal frigo, versateci la gelatina pronta e lasciate riposare.

Però la base mi è sembrata un po' asciuttina..

3 commenti:

  1. L'aspetto è invitante, una fettina ora ci starebbe proprio bene! Sai che anche io sono un pò pigra in cucina ultimamente.

    RispondiElimina
  2. E' splendida...chissà che bontà... ne voglio un pezzoooooo!! bravissima

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.