da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 7 luglio 2010

Torta di compleanno per Veronica


La mia bimbetta è diventata grande: già tre anni! E quest'anno è anche stata un po' più esplicita con le richieste di regali: un bambolotto e la pistola ad acqua. Desideri prontamente realizzati dalle nonne!
Per la torta devo ringraziare Silbietta che sul forum ha proposto questa delizia, che si può farcire come si crede!

Devil's Food Cake

INGREDIENTI: 280 gr. di farina 00, 375 gr. di zucchero, 170 gr. di burro ammorbidito, 75 gr. di cacao in polvere (io l'ho usato amaro), 290 ml. di acqua, 6 gr. di bicarbonato, un cucchiaino sale, un cucchiaino di vaniglia, un cucchiaino di lievito, 2 uova grandi.

Preriscaldate il forno a 180 °C. Con uno sbattitore elettrico mescolate tutti gli ingredienti insieme per 30 secondi a bassa velocità, poi per 3 minuti ad alta velocità. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare, oppure una classica tortiera rotonda o degli stampi da plum cake. Versate il composto e infornate per almeno 30 minuti, verificare la cottura inserendo uno stuzzica denti, se viene fuori pulito è cotto. Spegnete il forno e lasciate la torta per 10 minuti, dopodiché fatela raffreddare per almeno un’ora su una gratella.
La mia torta dopo 30 minuti alla prova stecchino risultava ancora cruda. L'ho lasciata altri 15 minuti, ma anche qualcosina meno andava bene perché quando spegnete il forno resterà dentro altri 10 minuti: perciò regolatevi!


Per la farcitura io ho usato la mousse al cioccolato bianco.

INGREDIENTI: 500 ml. di panna da montare, 200 gr. di cioccolato bianco, 2 cucchiai di zucchero a velo.

Montate la panna tenendone da parte 5 o 6 cucchiai. Rompete il cioccolato a pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria col la panna rimasta e lo zucchero a velo. Quando si sarà sciolto aggiungete lentamente la panna prestando attenzione a non farla smontare. Lasciate riposare una mezz'ora in frigo.


Per ultimo procedete al montaggio vero e proprio della torta.
Tagliatela a metà, farcitela con poco meno di metà della panna al cioccolato, richiudete e ricoprite con la panna. Io ho decorato la superficie con una cialda per dolci e degli animaletti di zucchero, ed i lati con dei wafer al cioccolato.

Mitica vero?

Casa nostra è piccolina perciò nel pomeriggio da nonna Lui c'è stata una pre-festa con alcuni cugini/amichetti/zii del paese. Per l'occasione ho personalizzato una crostata! La frolla


INGREDIENTI: 120 gr. farina che lievita, 100 gr. di farina 00, 40 gr. di crema di riso mai & tapioca (pappe per bimbi), 60 gr. fecola, 150 gr. burro ammorbidito, 150 gr. di zucchero, 2 uova, aromi a piacere, un vasetto di marmellata (alle fragole fatta in casa dalla suocera).

Preparare la frolla, con tutti gli ingredienti, stendere una sfoglia di circa 0,5 cm e metterla nella tortiera. Ricoprire con la marmellata e fate i decori con la pasta avanzata. Cuocere a 180° per circa 40 minuti (anche meno se avete tenuto la frolla sottile che è più buona).

Logicamente avanzerà ancora della frolla: io ho fatto altri biscottini a forma di "uomo focaccina", per la gioia della gigietta!
Tanto il forno ormai era acceso..

6 commenti:

  1. che super torta...troppo golosa!! tanti auguri alla tua bimba, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. auguri!!Davvero belle ricette e bel blog, se vuoi fare un giro nella mia cucina, http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Auguri cucciolotta ^_^ brava la mamma per aver fatto queste belle e buonissime torte ;)

    RispondiElimina
  4. Avevo già visto il risultato , hanno un aspetto ottimo, dopo le stampo e proverò a farle...

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri a Veronica!!!
    ciao paola

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.