da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 22 luglio 2010

Il pranzo è.. fiorito! Ops.. servito!

Seconda tappa della CaT (caccia al tesoro) by mammafelice!
Siccome la prima me la son lasciata scappare - ma voi potete vedere i finalisti in gara qui - per la seconda non potevo assolutissimamente tirarmi indietro!
Specialmente perché bisognava cucinare qualche cosa prendendo spunto dalle ricette di Natalia, che dopo che ha scritto il suo fantastico libretto, adoro ancora di più!
La ricetta da cui ho preso spunto è quella dei sui alberelli Natalizi, che avevo già sfruttato per gli antipastini di Natale.

INGREDIENTI: 2 fette di pane per tramezzini, una robiolina (100 gr.), 1 scatola di tonno (80 gr.), una zucchina, una fetta di tacchino arrosto (quelle che vendono nel banco affettati), un po' di Philadelphia, un goccio di latte, tre formine a forma di fiore di tre differenti misure.


Dalle fette di pane per tramezzini ricavate le formine a forma di fiore - 4 grandi e 4 medie - tostatele leggermente in una padella antiaderente.
Scolate bene il tonno e mettetelo nel frullatore con la robiola. Amalgamate il tutto. Prendete il philadelphia aggiungeteci un pochino di latte ed rendetelo cremoso.
Tagliate la zucchina a fettine sottili (io ho usato l'affettatrice) ve ne servirà poca, con la restante zucchina potrete fare un carpaccio - ma questa è un'altra ricetta che vedremo più avanti. Dalle fette di zucchina ricavate con lo stampino più piccolo dei fiorellini, e ritagliate le "foglie". Fate lo stesso con la fetta di tacchino (va benissimo anche una fetta di prosciutto cotto).
Spalmate un fiorellino di pane con un abbondante strato di mousse al tonno, richiudete con  un altro fiore e ricoprite tutto con le altre due fette. Ricoprite poi con il philadelphia. Decorate infine la superficie con i fiori di zucchina e affettato.
Un ritorno alla primavera! E un pranzo senza dover stare ai fornelli con questo caldo soprattutto!!


Eppoi, siccome c'ho preso gusto ho fatto un fiorellino "dolce": con una fetta di panbrioche con le gocce di cioccolato, la nutella e gli zuccherini!
che non ho nemmeno fatto in tempo ad assaggiare!

8 commenti:

  1. Brava, i fiorellini sono bellissimi!

    RispondiElimina
  2. arghhhhhh quei fiorellini rosaaaaa gnaaaam!

    RispondiElimina
  3. ma che belli questi fiori... così freschi con questo caldo torrido!!!
    ciao, taced

    RispondiElimina
  4. ma che bravaaaaa!!! mi è venuta un'acquolina! bellissima anche la presentazione! un bacio.

    RispondiElimina
  5. Brava mi ispirano questi fiorellini, io proverò a fare qualcosa nel we. meno male che Barbara ha prorogato, non ho proprio avuto tempo.

    RispondiElimina
  6. ma sei bravissima!!! complimenti. bello anche il blog...tornerò a trovarti

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.