da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 6 gennaio 2011

Tronchetto di Natale


Prima di passare alle ricette di capodanno, un dolcetto natalizio, onde evitare di andare fuori tempo massimo e postare la ricetta a Pasqua!

Da troppissimo tempo volevo preparare un "rotolo". Ma non mi decidevo mai, prendendo un sacco di scuse: e il pan di spagna è una pizza prepararlo, e tanto poi mi si rompe.. e poi come lo farcisco..

Però finalmente per questo Natale mi son detta: basta tirasi indietro! all'opera!

Grazie alla mia amica (telematica e reale) Angela per la ricetta! E soprattutto per l'assistenza in una giornata frenetica come la vigilia di Natale!

INGREDIENTI per il rotolo: 3 uova, 90 gr. di zucchero, 13 gr. di farina, 1/2 bustina di lievito, un cucchiaio di burro fuso.

INGREDIENTI per la farcitura: sciroppo per la bagna (fatto con 250 ml. di acqua, 60 gr. di zucchero, un cucchiaino di aroma di fiori d'arancio) e, nel mio caso, marmellata d'arance

INGREDIENTI per la copertura: mousse al cioccolato preparata con 100 ml. di panna fresca da montare, 50 gr. di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Sbattete le uova intere con un pizzico di sale e lo zucchero in una ciotola fino a che il composto non divenga bello spumoso, aggiungete la farina a cucchiaiate mischiata col lievito ed infine il burro fuso.
Versate il composto nella leccarda del forno o in una teglia rettangolare rivestita da carta da forno, livellate l'impasto che non dovrà superare un cm. di spessore ed infornate a 160° per 15/20 minuti. La pasta dovrà risultare essere asciutta alla prova stecchino.

Rovesciate la pasta su uno strofinaccio pulito e umido, togliete la carta da forno e con un pennello bagnate il rettangolo di pasta con lo sciroppo preparato. Spalmateci sopra la marmellata lasciando sempre un paio di cm di pasta libera intorno ai bordi. Arrotolate tutto aiutandovi con uno strofinaccio, come un foglio su se stesso fino a formare un lungo cilindro.

Disponetelo su un piatto da portata, ma con il bordo finale a contatto del piatto stesso (in modo che il rotolo risulti liscio e compatto per la parte che va decorata).

Tagliate in modo obliquo un pezzetto di rotolo sia da un lato che dall'altro e teneteli da parte: vi serviranno poi per creare "i nodi" sul legno.

Coprite il tutto con la mousse al cioccolato, attaccatevi i "nodi" tenuti da parte e ricoprite anch'essi con la mousse. Con una forchetta create le venature del legno.

Decorate poi il tronchetto con quello che volete (foglioline verdi di zucchero, confettini colorati ecc..), se mettete lo zucchero a velo vi consiglio di farlo all'ultimo minuto: il mio si assorbiva rapidamente!

Logicamente farcitura interna e copertura variano a seconda dei gusti!



Per quanto mi riguarda devo comunque constatare che:

* ho lascito la pasta troppo spessa sulla leccarda del forno, avrei dovuto SICURAMENTE stenderla di più;

* ho bagnato TROPPO la pasta una volta tolta dal forno, ho usato tutto lo sciroppo preparato, una cosa esagerata! Ho dovuto farlo colare!

* nell'arrotolarlo ho scassato il rotolo (e te pareva!) molto probabilmente perché troppo "spesso", troppo inzuppato, troppo impedita io...

* non sono riuscita ad attaccare i nodi che si sono srotolati... (non credete che li abbia buttati... un assaggio ci voleva!)

* la mousse al cioccolato sta volta è rimasta un po' troppo molle..

Comunque sono stata SODDISFATTISSIMA!!! E contentissima!

E' venuto molto buono e se lo sono pappati!!!

2 commenti:

  1. Ma senti a me questo rotolo sembra venuto proprio bene, s enon l'avessi detti i difetti no nme ne sarei nemmeno accorta!;-) E' davvero una squisitezza! E compliemnti anche per i lblog,. davvero originale! Se vuoi passare da me....la porta della mia cucina è sempre aperta! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciaooo, bello il rotolo, anche io l'ho fatto per Natale...devo ancora postarlo!!!! Era tanto che non passavo da te, bella la tua bimba è cresciuta...più o meno deve avere quanto edoardo mio ha fatto 3 anni ad agosto e ora se non sbaglio siamo di nuovo in attesa entrambe...o ricordo male.. mi sembra di averlo letto qualche tempo fà. Un saluto a presto!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.