da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 27 settembre 2011

Ho visto: Hop

"Hai dato le dimissioni dal cervello??
Un coniglietto pasquale umano?
Ma andiamo Fred! Non ha alcun senso"

Lo confesso, sono una di quelle mamma che ogni tanto, per far star buoni i figli, li piazza davanti ai cartoni animati. Ok fustigatemi.
Perciò quando ho sentito che la Universal (tramite Jolanda - grazie!!!) cercava mamme per recensire i propri film per bambini ho scritto: Ci sono! Ci sono!

Mi sarebbe piaciuto piazzarmi sul divano con la mia bimbetta e un sacco di pop-corn per godercelo insieme, ma la sua curiosità (e i miei impegni casalinghi) hanno prevalso. Morale: l'ha guardato da sola. E poi l'ha riguardato. E l'ha riguardato un'altra volta.
Quando poi mentre asciugavo i capelli ho cominciato a canticchiare

dammi i dolci!! caramelle!!

una canzonicina del film (che io comunque sentivo in sottofondo), mi son detta: adesso basta questo film lo devo assolutamente vedere.

E' la storia del coniglietto C.P. che ha il destino scritto davanti a se: diventare il Coniglietto Pasquale. Lui invece vuole fare il batterista. La sua vita si intreccia, o meglio a causa di un incidente d'auto si scontra, con quella di Fred, disoccupato da un anno che vive a casa dei genitori. E comincia l'avventura.
Storia carina a lieto fine.

Viene spontaneo il paragone con Babbo Natale e la fabbrica dei doni, specialmente vedendo il coniglietto che porta le uova su un'astronave volante trainata da pulcini. Errore che ha commesso anche la gigietta quando mi ha detto che la cosa che le è piaciuta di più son stati i pulcini della fabbrica dei doni di natale..

L'idea che poi la "fabbrica pasquale" sia ubicata sull'isola di pasqua, con le famosissime statue di pietra ben in evidenza, è fantastica! Dove altro avrebbe potuto essere?? E devo ammettere che è stata creata in modo strepitoso. Anche il maritino ha commentato: "Guarda come fanno i cioccolatini! Tutte le fabbriche dovrebbero essere così.." eh.. magari!
Come mi capita di trovare di recente in altri film per bimbi anche in questo ho trovato qualche riferimento rivolto ai "grandi" che di certo i più piccoli non possono cogliere. Tipo una scena alla Matrix, o il passaggio del coniglio alla Playboy Mansion (dubito che i bambini sappiano cosa sia, o almeno lo spero!).

Sono ancora indecisa sul giudizio da dare al padre di Fred, perché è vero che un figlio va incoraggiato a seguire le sue aspirazioni, ma tesoro se sei grande e vaccinato, ed è un anno che non lavori, perché non ne trovi uno che ti "piace", forse è davvero il caso che ti dai da fare. Non è giusto rinunciare ai sogni, questo no, ma tante volte penso che i figli vadano spinti un po' fuori dal nido.

Commento ultimo della gigietta: "mamma, possiamo vederlo ancora?".
ritengo che hai bambini possa piacere parecchio!

2 commenti:

  1. la nana ha adorato e adora HOP. Lo ha visto ininterrottamente per settimane, e da quel film nasce la sua passione per la batteria, che siamo stati "costretti" a comprarle.
    I vicini sono felici, tanto!

    RispondiElimina
  2. Urca! Allora menglio che Lorenzo le tengo lontano..

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.