da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 14 febbraio 2014

Pasta frolla allo yogurt senza burro


In questo periodo sono alla ricerca di ricette "light" e sto cercando di eliminare dove possibile il burro (senza però farne una malattia...). Avevo provato in passato una frolla con la margarina ma il risultato era stato deludente, con l'olio anche ma non ero riuscita a farla "stare insieme" ed ero alla ricerca di qualcosa di diverso.
Ho trovato due ricette che prevedevano lo yogurt (una ed una), le ho studiate, le ho messe a confronto con la ricetta della mia frolla preferita e ne è uscita questa.


Ingredienti per la frolla: 200 gr. di farina, 100 gr. di fecola, 100 gr. di zucchero un vasetto di yogurt bianco (il mio era uno yogurt bello ricco e pannoso da 115 gr.), un uovo ed un tuorlo, 2 cucchiaini di lievito.
Per il ripieno: due mele piccoline (io ne ho usato una e mezza ma erano grandi), qualche biscotto da sbriciolare sul fondo (io avevo degli amaretti da finire), due o tre cucchiai di marmellate da spalmare sulle mele (magari anche di più - la mia era finita)
Mischiate fecola, farina lievito e zucchero, aggiungete l'uovo ed il tuorlo e lo yogurt, impastate velocemente. Si formerà una frolla un po' più appiccicosa del normale, più molliccia e "spumosa".
Lasciatela riposare in frigo per una mezz'ora.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.
Stendete la frolla in una tortiera imburrata ed infarinata (tenendone un po' da parte), bucherellate il fondo con una forchetta e sbriciolatevi sopra i biscotti. Mettete ora le fettine di mela e spalmatele con la marmellata. Con la frolla avanzata fate i decori da mettere sopra la crostata.
Infornate a 180° per 30 - 35 minuti massimo.
Questa frolla si gonfia molto durante la cottura.
Variazioni che vorrei apportare: diminuire il lievito ad un cucchiaino ed eliminare il tuorlo, ma quest'ultima cosa dipende molto anche dal tipo di yogurt secondo me.
Per il resto la torta è stata apprezzata da tutti coloro che l'hanno assaggiata! Marito in primis!

1 commento:

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.