da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 7 febbraio 2014

Torta mele & ricotta

senza burro né olio!!!


La particolarità di questa torta sta proprio nel fatto di non avere "condimento". In più noi siamo molto amanti della ricotta, perciò una ricetta del genere non me la potevo far scappare! L'ho trovata grazie a pinterest e poi l'ho modificata per le mie esigenze (di gusto e di disponibilità di ingredienti). A noi è piaciuta molto, il marito la preferisce calda, io al contrario l'ho gustata meglio quando era fredda. Rimane umidiccia e si scioglie in bocca!
La ricetta originale QUI.
Qua sotto invece quello che ho fatto / usato io:
Ingredienti: 130 gr. di zucchero, 100 gr. di farina, 100 gr. di fecola di patate, 250 gr. di ricotta, una mela grossa (la mia era circa 290 gr.). 2 uova, 1 bustina di lievito, 1 arancia, 1 cucchiaino di cannella, zucchero di canna.

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la ricotta e mescolate bene. Grattugiate la buccia dell'arancia e spremetene il succo e unite il tutto al composto di ricotta.
A parte miscelate la farina, la fecola ed il lievito. Unite poi i due composti amalgamando bene il tutto. Sbucciate la mela, tagliatela a tocchetti e versateli nell'impasto insieme al cucchiaino di cannella. Mescolate.
Imburrate ed infarinate una tortiera (26 cm. di diametro), versatevi l'impasto della torta e spolverizzate la superfice con lo zucchero di canna. Scaldate il forno a 180° e cuocete per circa 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.