da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 17 agosto 2007

Torta alla crema pasticcera

Ho sempre voluto fare una torta che fosse sia di pasta frolla che di pasta margherita ma non trovavo mai la ricetta giusta. Questa l'ho rubata in un blog (non mi ricordo da chi perché è stata postata mesi fa - forse da Jelly perché inizialmente era "gluten free") ed era tantissimo che volevo farla. Originariamente era da fare con la crema al limone, ma il maritino non ne era entusiasta, allora ho optato per la crema pasticcera.

INGREDIENTI per la frolla: 120g. di farina, 50 gr. di zucchero, 50 gr. di burro, 1 uovo, un pizzico di sale;

INGREDIENTI per la pasta margherita: 200 gr. farina, 100 gr. di zucchero, 2 uova, 1/2 bustina di lievito, 1/2 bicchiere di latte, 1/2 bicchiere di olio di semi, 1 cucchiaio di essenza ai fiori d'arancio;

Inoltre: 300 ml. crema pasticcera (anche di più).

Impastate innanzitutto gli ingredienti per la frolla, disponetela nella teglia da forno e lasciatela attendere in frigo. Preparate la crema pasticcera (io ho usato quella in busta ma se la fate voi è meglio) e disponetela sulla pasta frolla. Infine, per la torta margherita, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungete l'olio, l'essenza ai fiori d'arancio; unite la farina ed il lievito, poi il latte. Versate il composto sulla crema pasticcera coprendola molto bene. Cuocete in forno già caldo a 160° per 50 minuti circa. Sfornate, lasciate raffreddare ed infine spolverizzate di zucchero a velo.

Il maritino (come quasi sempre) ha apprezzato, però la prossima volta ha detto che vuole la Pastiera Napoletana.. non è mai contento!

1 commento:

  1. tanta fatica perchè è lunga...ma nonostante avesse preso un bel colore fuori la frolla era cruda e la margherita comunque non completamente cotta.
    Cosa avrò sbagliato?

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.