Il mese di settembre è quello classico della festa del paese. Ogni domenica ce n'è una. Il dolce classico e la torta di latte. Tutti la fanno. Io la lascio fare a mamma Lui che è più brava, infatti questa domenica andrò a Verderio a mangiarla. Però, quando ero piccola, alla festa di Bernareggio la zia Cami faceva anche un'altra torta strepitosa. Roba che aspettavo un anno per mangiarla. Poi siamo diventati tutti grandi e ciao, basta torta. L'anno scorso, dopo una vita, non so per quale grazia l'ha rifatta. Purtroppo la Dani l'ha mangiata tutta e io non l'ho nemmeno assaggiata. Però le abbiamo spazzato la ricetta e questo è il risultato:
INGREDIENTI: 3 uova, 300 gr. burro, 300 gr. di zucchero a velo, 600 gr. biscotti secchi, 150 gr. cacao amaro (o meglio cioccolato grattugiato), caffè caldo.
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente per lavorarlo con un cucchiaio di legno unendo, poco alla volta lo zucchero ed infine le uova, uno alla volta, continuando a mescolare, piano piano.
Su di un vassoio fare uno strato di biscotti inzuppati nel caffè (non esagerate col caffè), uno strato di crema e uno di cacao, proseguendo fino ad esaurimento. Tenere in frigo per due ore prima di servire.
La mia è stata fatta con due uova e tutto il resto diminuito di conseguenza.
E' una bomba calorica.. ma è buonissimo!
Non conoscevo questa torta, ma sembra molto buona!!
RispondiEliminaciao ciao
Grazia
Bel Blog Anna, complimenti. Con spunti originali! Stefano
RispondiEliminaHo detto alla Zia del blog. Era quasi intimidita. Però contenta che la sua torta fosse stata pubblicata. Il 4 ottobre ho la solita reunion con amiche e la Zia mi farà la torta ormai famosa.
RispondiEliminaAnch'io apprezzerei un fetta della torta della zia Camilla!!!Anzi della zia del mio maritino....
RispondiEliminaSono in ritardissimo..devo venire a trovarti...nel frattempo mi tengo aggiornata su Veronica guardando le foto.Se sapevo che martedi' eri in zona venivo a trovarti.
Leggevo adesso la ricetta e devo fare un appunto.
RispondiEliminaLa zia Camy mette con grande pazienza il caffè nella crema. Ecco perchè è così difficile da fare. Capita spesso che impazzisca come la maionese.
Ora vado a casa e mio papà le sente!!!! Ho passato tutta la mia infanzia convinta che questo dolce, che lui chiamava "Dolce freddo", fosse proprio stato inventato da lui... Come no!!! Ah ma stasera mi sente! L'unica differenza è che fa due creme, una alla vaniglia e una al cacao e che forse non ci mette le uova...
RispondiEliminaSti papà come imbrogliano!
Ciaoooooooo
RispondiEliminaè giunta l'ora delle votazioni per il mio MEME!
QUI le istruzioni!
Bacin baciotti
Nel frattempo mando un bacio smacckosissimo alla piccola Veronica!
E' molto buona questa mattonella...ma io al posto del cacao la faccio con burro e....nutella questo dolce piu' sta' in frigo piu' buono e'!!!
RispondiElimina