Allora per festeggiare, nel tempo che il maritino si spupazzava la piccola, ho preparato questa:
Corona al cioccolato
INGREDIENTI: 500 gr. farina, 75 gr. burro, 2 uova, 1 bustina di lievito, 100 ml. latte (se serve aggiungetene altro), 1 cucchiaino di rum (io ho usato il mio liquore alla cannella), 5 cucchiai di zucchero.
RIPIENO: 200 gr. circa di cioccolato a scaglie (o pezzetti), burro e zucchero
Impastate la farina col burro, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale; aggiungete il resto degli ingredienti e amalgamate bene il tutto (io ho impastato tutto assieme dall'inizio). Con l'impasto preparato tirate una sfoglia di circa cm. 35 x 35, spennellate di burro fuso e spolverizzate con lo zucchero. Farcite infine con il cioccolato, arrotolate il tutto a salame e tagliate a fette di 2 cm. circa. Disponete le fette ottenute in una tortiera foderata di carta da forno in modo da creare una corona. Bagnate leggermente di latte e spolverizzate di zucchero. Cuocete in forno a 180° per circa mezz'ora.
Non riesco più a trovare il blog dal quale ho preso la ricetta, ed è un peccato perché era bellissimo e c'erano tutte le foto del procedimento passo-passo. Se qualcuno l'ha visto me lo dice?
Non l'abbiamo ancora assaggiata ma il profumino in cucina era molto invitante..
Ah, dimenticavo, per il ripieno anziché il cioccolato si può usare una qualsiasi altra squisitezza..
Bellissima la tua corona, ottima anche per la colazione! da fare!
RispondiEliminacomplimenti per la tua piccina, felice secondo mese!!
baci !!
Grazia
Bellissima questa corona!Tanti auguri alla piccolina :)
RispondiElimina