da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 4 ottobre 2007

Biscotti di riso

Finalmente ho trovato una ricetta semplice e veloce per sfruttare la farina di riso che da parecchio volevo provare, vengono biscotti friabilissimi e burrosi.

INGREDIENTI: 80 gr. zucchero a velo, 220 gr. burro ammorbidito, 1 tuorlo, 60 gr. farina 00, 250 gr. farina di riso, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaio di aroma ai fiori d'arancio.

Montate il burro con lo zucchero a velo. Incorporate poi il tuorlo, l'essenza, le due farine e lo lievito. Lavorate finché non otterrete una frolla omogenea. Lasciate riposare in frigo una mezz'oretta (io l'ho lasciata anche un'ora perché la piccola non mi dava tregua!). Formate poi con la pasta delle palline grandi come una noce, schiacciatele e fate un decorino premendovi sopra una forchetta (non è obbligatorio ma fa più scena). Cuocete in forno a 170° per 15/20 minuti circa. Non toccateli appena tolti dal forno, non solo perché scottano, ma perché se no si disfano. Portate pazienza, più aspettate, più restano meglio. Il giorno dopo sono perfetti!

7 commenti:

  1. oh che belli....mi piacerebbe proprio provarli ma non ho proprio idea di dove trovare la farina di riso.... e' qualcosa di molto partcolare o la posso trovare al supermercato??

    ciauuu
    Michela

    RispondiElimina
  2. Ho giusto comprato ieri al supermercato la farina di riso (anch'io non l'ho mai provata) perchè voglio provare un dolce trovato su una rivista......mi sa proprio che i tuoi biscottini ci starebbero una meraviglia! Baci

    RispondiElimina
  3. Questi li provo di sicuro..anche se golosa come sono non so se riusciro` ad aspettare al giorno dopo!!

    RispondiElimina
  4. michela: la farina io l'ho trovata all'Auchan (è quella con il logo della prova del cuoco) perciò penso sia facile da reperire.

    anonimo: grazie per la correzione, la prox volta però preferirei sapere chi sei

    RispondiElimina
  5. Bellissimi!! era da tempo che volevo usare la farina di riso!! ottima ricetta!! ciao

    Grazia

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi biscottini! Anche a me piacciono quelli burrosi, anche se sono un po' meno graditi dalla mia bilancia...
    Comunque sono da provare, alla faccia della dieta!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.