da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 10 ottobre 2007

Torta cioccolato & pere

INGREDIENTI: 100 gr. zucchero, 100 gr. burro ammorbidito, 2 uova, 300 gr. farina, 1 bustina di lievito, 100 ml. latte, un pizzico di sale, 150 gr. cioccolato (io ho usato 30 ovetti di cioccolato al latte!), 3 pere (500 gr. circa)

Lavorare il burro tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere le uova, incorporandole una alla volta e poco alla volta la farina ed il lievito setacciati insieme alternandoli al latte. L'impasto dovrà risultare abbastanza sodo ma morbido. Tagliare le pere ed il cioccolato a pezzetti ed incorporarle all'impasto. Imburrare ed infarinare una tortiera, versarvi il composto e distribuirlo in modo uniforme. Fare cuocere a 180° per 45 minuti circa.

Secondo me si può anche aumentare sia la quantità di pere che quella di cioccolato, ma anche così è moooolto golosa!

2 commenti:

  1. mamma miaa questa torta.. mi ci vorrebbe per le prossime 2 ore di lavoro.. mi allieterebbe il lavoro.. magari tiepidina e con una tazza di tea..
    Cioccolato e pere.. stanno benissimo...vogliaaa di torta sofficiosa

    RispondiElimina
  2. Buonissimo, adoro questo abbinamento! ciao!!

    Grazia

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.