da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 14 febbraio 2008

Torta agli amaretti (di San Valentino)

Sono stufa di sentire in giro frasi del tipo "San Valentino è una festa commerciale", "Per chi si ama davvero San Valentino è tutti i giorni" ecc.. ecc.. Balle! Ci sarà qualcuno che lo pensa veramente, ma la maggior parte lo dice solo perchè non a niente da festeggiare.. E poi quando mai due che lavorano, hanno figli e una casa da mandare avanti, riscono a manifestari tutti i giorni il loro amore? Se ci sono beati loro! Ma non penso siano la maggioranza! Oppure c'è chi di carattere manifesta a fatica i sentimenti e allora ben venga anche San Valentino! Non è necessario svenarsi per festeggiare! Il maritino infatti mi porta a cena fuori.. però domani perchè oggi c'è troooooooppa gente..

E allora oggi tortina! Normale l'impasto ma forma per l'occasione!


INGREDIENTI: 3 uova, 200 gr. zucchero, 200 gr. farina, 100 gr. burro, 200 gr. amaretti, 1 bustina di lievito, 4 bicchierini di marsala all'uovo.

Sbattete le uova con lo zucchero, poi incorporate mano mano farina e lievito, il burro fatto prima fondere e il liquore (io ho usato l'amaretto tanto per stare in tema). Sbriciolate gli amaretti (non troppo fini!) tenetene da parte una parte e incorporate il restante all'impasto. Imburrate una teglia e infarinatela con gli amaretti sbriciolati. Trasferite l'impasto nella tortiera e spargete sopra la restante parte di amaretti (io quest'ultima parte la tralascio perchè altrimenti gli amaretti in superfice "grattano" il palato quando mangiate la torta! Ho messo la granella di zucchero). Cuocete in forno per un ora a 160°.

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa di San Valentino che trovate qui.


Buon San Valentino!




Quasi dimenticavo.. BENVENUTO MATTEO! Che è arrivato in anticipo per fare gli auguri alla sua mamma ed al suo papà!


4 commenti:

  1. Questo vuol dire parlare chiaro!!! Brava quasimamma! Buona cena per stasera!

    RispondiElimina
  2. Evvaii.. Quindi stasera mi godo un pochino la nipotina mentre tu festeggi?
    Auguri auguri auguri

    RispondiElimina
  3. Giustissimo...........Sono completamente d'accordo. Malgrado tutte le mie paturnie ho ricevuto un bel regalo ed anche un mazzo di fiori. Ciao Cugy e Cuginetta

    RispondiElimina
  4. ho scuriosato nel tuo blog e l'ho trovato carino e divertente e soprattutto complimenti per la tua splendida fanciulla!
    Ciao Pippi

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.