da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 26 giugno 2008

Muffin agli albumi

Più che muffin sono tortine. L'idea me l'ha data Paola e l'ho provata soprattutto per riciclare gli albumi. Ed è stato anche il primo esperimento con gli albumi congelati! (Se avessi scoperto prima che si potevano congelare ne avrei sprecati di meno! E mi si sono montati anche meglio!)

Questa la ricetta:

INGREDIENTI per ogni albume: 40/50 gr. d zucchero, 25 gr. di farina, 25 gr. di burro morbido.

Montate a crema lo zucchero con il burro. Aggiungete la farina. Montate a parte gli albumi con un pizzico di sale, ed uniteli poco per volta al resto degli ingredienti. Trasferite tutto nei pirottini. Cuocete con forno ventilato a 150° per venti minuti (risulteranno dorati fuori e bianchi dentro).

Io li ho decorati nell'ordine con: Marmellata, Zuccherini colorati, Zucchero in granella e la versione che ho preferito è stata l'ultima.

Proprio una bella scoperta!

5 commenti:

  1. I muffins con gli albumi non li conoscevo, ma adesso so che fine faranno quelli che sostano nel freezeer;-) Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Anch'io oggi ho postato una ricetta di muffins!!! che bella idea questa di fare i muffins con gli albumi! mi prendo la ricetta perchè hanno un bellissimo aspetto e sono sicura che saranno anche buonissimi!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao, è ottima l'idea di utilizzare gli albumi in questo modo. Anche io li congelo ogni tanto e questa ricetta mi torna molto utile.
    A presto :)
    radem

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti per il blog!
    Sai che non sapevo che gli albumi si possono congelare? Anche a me è capitato di buttarne e mi è spiaciuto un sacco...la prossima volta che mi avanzano farò così!
    Mel

    RispondiElimina
  5. Ciao e piacere di conoscerti, sono approdata qui cercando dei muffin agli albumi, devi sapere che ho pubblicamente dichiarato ai muffins ( mia croce e delizia )e così vado alla ricerca di nuove proposte! Complimenti vivissimi per il tuo blog, se ti va passa a trovarmi, sarai la benvenuta!!
    Http://lepadellefanfracasso.blogspot.com
    Ciao
    Sandra

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.