da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 3 giugno 2008

Torta ripiena di Nutella e mascarpone

Quando trovo la parola "Nutella" in una ricetta non riesco a resistere.

E' stato così anche per questa torta scovata sul blog Dolci e non solo. Purtroppo però, fin dal principio la torta è nata male: il mio stampo in silicone si è afflosciato tutto su di un lato (adesso mi ricordo perché non lo usavo più..), ma mi son detta "poco male, al massimo verrà un po' stortina". Purtroppo però ho un rapporto negativo con questo tipo di stampi, non è la prima volta che mi fregano. A vederla nel forno era uno spettacolo.. è lievitata che era un piacere: bella gonfia, lucida, si era formata anche una fantastica crosticina.. Spengo il forno la lascio dentro un attimo, poco dopo la tolgo per mostrarla alla bimbetta e.. tutta afflosciata e dentro cruda. Devo aver sbagliato i tempi di cottura. Non avendo però il tempo per rimetterla nel forno (dovevamo uscire) l'ho lasciata in stand-by. Dopo qualche ora ho ripreso in mano la situazione. Era buona - insomma - ma la bis-cottura ha provocato una certa gommosità dell'impasto, e una certa bruciacchiatura della superficie.. ma il ripieno di Nutella e mascarpone era spettacolare!

Per chi volesse provarci (e secondo me è una torta da rifare) eccola:

INGREDIENTI: 4 uova intere, 250 gr. di zucchero, 350 gr. di farina, 1/2 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per dolci. In più per la farcitura: 200 gr. di mascarpone, 3 cucchiai di Nutella.

Sbattete bene le uova con lo zucchero (per almeno 10 minuti), dopo di che unite il latte e la farina settacciata con il lievito. A parte amalgamate il mascarpone con la Nutella. Prendete uno stampo in silicone (a forma di ciambella) ed adagiateci metà del composto, sistemate la farcitura di mascarpone e Nutella e ricoprite con il restante composto.

Cuocete in forno caldo a 180° per 30/40 minuti. (Qui vedete voi..)

8 commenti:

  1. Anche se è stata un po' una disavventura, con un ripieno così godurioso sarà stata una libidine ugualmente!

    RispondiElimina
  2. Ci proverò anche io, poi ti farò sapere!
    Ciao paola

    RispondiElimina
  3. Chissa' che buona !!!! ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  4. Dai che la forma non importa, il gusto con mascarpone e nutella è una libidine, me la segno per quando il momento della prova costume non mi spaventerà;-)

    RispondiElimina
  5. ATTENTATO!!! con due gusti cosi tutto il resto passa in secondo piano :D baciotti a te e piccina che leggo sotto diventare pestifera, ihih!

    RispondiElimina
  6. E' golosa da far paura.. anche se non è venuta un gran chè me la sono pappata tutta! ..e al diavolo la prova costume, tanto ormai non faccio più in tempo..

    RispondiElimina
  7. Grazie per averla provata...la prossima volta usa uno stampo nomale!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Vorrei ringraziarti per questa torta golosissima! L'ho anche citata sul mio blog, ovviamente riportando la fonte, se non ti dispiace.
    Anzi, mi farebbe piacre tu ti unisi alla mia community sul mio blog http://blog.giallozafferano.it/sissiincucina/
    Ciao e ancora grazie!
    Antonella

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.