da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 16 febbraio 2009

Crumble di panettone

Sì, ancora panettone ma sta volta è davvero l'ultima volta - e poi mi avete detto che tanto sicuramente un po' di avanzi sono in giro! E in fin dei conti tra poco è quaresima e si può riciclare la ricetta con la colomba..

Ricetta presa da "cotto & mangiato" che ormai è l'unica parte di TG che riesco a vedere (ma sapete che la Parodi mi sorprende?) con qualche dose riveduta e corretta a seconda delle quantità.

INGREDIENTI: panettone avanzato, 1 pera, 1 uovo , 70 gr. di zucchero, 100 gr. di farina, 50 gr. di burro, cannella.

Foderate una tortiera con la carta da forno e disponete sopra a questa il panettone tagliato a fettine. Tagliate a fettine la pera (io l'ho anche pelata) e mettetela sopra il panettone. Sbattete le uova con 20 gr. di zucchero e versate il tutto sopra le pere. Prendete ora lo zucchero restante ed unitelo alla farina ed al burro tagliato a pezzettini. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto grumoso tutto briciole. A questo punto versatelo nella tortiera e premete bene. Cuocete in forno a 210° per 15 minuti circa.

Comunque l'originale è qui.

3 commenti:

  1. Adesso mi maledico perchè a me non ne è rimasto per niente panettone, uffa...adesso non potrò gustarmi sta bontà:(
    :)

    RispondiElimina
  2. Bentornataaaaaa!!! :D e quanto pare l'hai fatto alla grande :-) beh, beata te io nemmeno quella rubrcia riesco a seguire... :P

    Baci

    RispondiElimina
  3. Bentornate a te e alla piccolina!! Mi sono mancati i tuoi post in questi mesi ma sono sempre tornata a fare un "capatina"!!

    Michela

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.