da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 3 agosto 2009

Torta di budino

Forse o scoperto l'acqua calda, ma io la torta di budino non l'avevo mai fatta: un successone!

(ok la foto fa schifo, però era davvero buona)

Ho usato la base che uso per il cheese cake, ho preso il preparato per il budino, ho aggiunto qualche biscotto e abbiamo mangiato il budino a fettine!

Il tutto era stato fatto per ricavare qualche porzione in più delle 4 previste dalla confezione.. purtroppo in due volte ce la siamo pappata tutta!

INGREDIENTI per la base: 150 gr. di biscotti frollini, 75 gr. di burro fuso.

Sbriciolate i biscotti, fate sciogliere il burro e versatecelo sopra. Foderate il fondo di una tortiera apribile con un foglio di carta da forno e versateci la base preparata. Mettete in frigo a rassodare.

INGREDIENTI per la crema: savoiardi bagnati nel latte (o liquore), 1 busta da 4 porzioni di preparato per budino (in questo caso al cioccolato) e 500 ml. di latte (o a seconda del vostro tipo di preparato)

Bagnate i biscotti e metteteli nella tortiera sopra la base. Preparate il budino come indicato e versatelo sopra. I miei biscotti son venuti a galla.. però andava bene lo stesso!

Io ho usato la mia tortiera da 20 cm. Se la vostra è più grande secondo me vi conviene raddoppiare tutte le dosi usando perciò due buste di budino, altrimenti vi resta troppo bassa.

11 commenti:

  1. Non avevo mai pensato al budino versione torta! E' un'idea pratica e veloce...ben fatto!

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmmmm che buono posso ...ho il cucchiaino pronto!!

    RispondiElimina
  3. Ottima idea quella del budino, io non l'ho mai provato in questa veste :)

    RispondiElimina
  4. che bella idea! non ci avevo mai pensato! devo provare anch'io! un bacione

    RispondiElimina
  5. ...ecco, lo sapevo, mi sono impataccata di cioccolata anche questa volta...! gnam! ;-P

    Io con questo sistema - ma con qualche modifica - ho imparato a fare una torta veloce veloce: per la base uso i biscotti digestive, poi il budino è quello alla vaniglia ma sopra ai savoiardi, prima del budino metto uno strato goloso e vizioso di marmellata di amarene... bisogna solo stare attente quando si versa la crema di budino calda... ma assicuro che è una vera goduria!

    E con questo buone vacanze a te!

    p.s.: ti aspetto alla Cena, eh?!

    RispondiElimina
  6. ...hai mica idea di una ricetta per il budino? qui i preparati non si trovano :-( ma ne avrei veramente una supervoglia!!!!

    Michela

    RispondiElimina
  7. anche per me è una novità quella del budino, però a giudivcare dall'aspetto della tua mi sembra davvero divina!!!
    copio. baci.

    RispondiElimina
  8. ciao, scusa ma anche io ho provato a fare una cosa simile, cioè ho messo i pavesini bagnati nel latte come base della torta e quando c'ho messo sopra il budino i pavesini sono tornati a gala, come si può fare xk rimangano in fondo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è una cosa che mi succede spesso, ho provato a mettere un po' di budino sotto (ma poco) giusto per fare un po' da colla ed appoggiarci i biscotti. Lasciare "asciugare" un pochino e poi mettere un primo strato leggero di budino e lasciare "asciugare" ancora. Poi metti il restante. Il problema è che poi il budino che hai preparato ti si addensa. Ho provato anche a mettere un po' di nutella sotto i biscotti in modo da incollare i pavesini. Se vedi anche i miei sono un po' a galla...

      Elimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.