da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 3 agosto 2009

Torta di budino

Forse o scoperto l'acqua calda, ma io la torta di budino non l'avevo mai fatta: un successone!

(ok la foto fa schifo, però era davvero buona)

Ho usato la base che uso per il cheese cake, ho preso il preparato per il budino, ho aggiunto qualche biscotto e abbiamo mangiato il budino a fettine!

Il tutto era stato fatto per ricavare qualche porzione in più delle 4 previste dalla confezione.. purtroppo in due volte ce la siamo pappata tutta!

INGREDIENTI per la base: 150 gr. di biscotti frollini, 75 gr. di burro fuso.

Sbriciolate i biscotti, fate sciogliere il burro e versatecelo sopra. Foderate il fondo di una tortiera apribile con un foglio di carta da forno e versateci la base preparata. Mettete in frigo a rassodare.

INGREDIENTI per la crema: savoiardi bagnati nel latte (o liquore), 1 busta da 4 porzioni di preparato per budino (in questo caso al cioccolato) e 500 ml. di latte (o a seconda del vostro tipo di preparato)

Bagnate i biscotti e metteteli nella tortiera sopra la base. Preparate il budino come indicato e versatelo sopra. I miei biscotti son venuti a galla.. però andava bene lo stesso!

Io ho usato la mia tortiera da 20 cm. Se la vostra è più grande secondo me vi conviene raddoppiare tutte le dosi usando perciò due buste di budino, altrimenti vi resta troppo bassa.

11 commenti:

  1. Non avevo mai pensato al budino versione torta! E' un'idea pratica e veloce...ben fatto!

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmmmm che buono posso ...ho il cucchiaino pronto!!

    RispondiElimina
  3. mmmm...me ne prenderei una fetta!!

    RispondiElimina
  4. Ottima idea quella del budino, io non l'ho mai provato in questa veste :)

    RispondiElimina
  5. che bella idea! non ci avevo mai pensato! devo provare anch'io! un bacione

    RispondiElimina
  6. ...ecco, lo sapevo, mi sono impataccata di cioccolata anche questa volta...! gnam! ;-P

    Io con questo sistema - ma con qualche modifica - ho imparato a fare una torta veloce veloce: per la base uso i biscotti digestive, poi il budino è quello alla vaniglia ma sopra ai savoiardi, prima del budino metto uno strato goloso e vizioso di marmellata di amarene... bisogna solo stare attente quando si versa la crema di budino calda... ma assicuro che è una vera goduria!

    E con questo buone vacanze a te!

    p.s.: ti aspetto alla Cena, eh?!

    RispondiElimina
  7. ...hai mica idea di una ricetta per il budino? qui i preparati non si trovano :-( ma ne avrei veramente una supervoglia!!!!

    Michela

    RispondiElimina
  8. anche per me è una novità quella del budino, però a giudivcare dall'aspetto della tua mi sembra davvero divina!!!
    copio. baci.

    RispondiElimina
  9. ciao, scusa ma anche io ho provato a fare una cosa simile, cioè ho messo i pavesini bagnati nel latte come base della torta e quando c'ho messo sopra il budino i pavesini sono tornati a gala, come si può fare xk rimangano in fondo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è una cosa che mi succede spesso, ho provato a mettere un po' di budino sotto (ma poco) giusto per fare un po' da colla ed appoggiarci i biscotti. Lasciare "asciugare" un pochino e poi mettere un primo strato leggero di budino e lasciare "asciugare" ancora. Poi metti il restante. Il problema è che poi il budino che hai preparato ti si addensa. Ho provato anche a mettere un po' di nutella sotto i biscotti in modo da incollare i pavesini. Se vedi anche i miei sono un po' a galla...

      Elimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.