E finalmente riesco a fare un cheese-cake! Dopotutto la tortiera apribile da 20 cm. l'ho presa soprattutto per quello, anche se fin d'ora ci ho fatto solo dell'altro!
Comunque finalmente una torta dalle dimensioni (larghezza e altezza) come volevo io! E per di più super golosa!
INGREDIENTI per la base: 150 gr. di biscotti frollini, 75 gr. di burro fuso, 1 cucchiaio di cacao amaro.
Sbriciolate i biscotti: io l'ho fatto con le mani ma erano biscotti piuttosto friabili, ne è rimasto qualche pezzettino più grosso ma a noi piace così; se preferite una base più omogenea usate il tritatutto. Fate sciogliere il burro e versatelo sui biscotti insieme al cucchiaio di cacao. Mescolate facendo amalgamare tutto bene. Foderate il fondo di una tortiera apribile (20 cm. of course!) con un foglio di carta da forno (così poi sarà più facile spostarla su un piatto) e versateci la base preparata, premendo bene e livellando con un cucchiaio. Mettete in frigo a rassodare.
INGREDIENTI per la crema allo yogurt: 300 gr. di yogurt (io ho usato quello alla crema chantilly - buono!), 3 cucchiai di zucchero a velo, 8 gr. di gelatina in fogli (più o meno), 200 ml. di panna da montare.
Montate la panna e tenetela da parte. Mettete a bagno qualche minuto la gelatina per farla ammollare, strizzatela bene e scioglietela nel microonde (basta pochissimo). Mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo ed unite la gelatina amalgamando bene. A questa crema unite mescolando lentamente la panna montata. Quando la crema sarà omogenea versatela sopra la base di biscotti e rimettete in frigo.
INGREDIENTI per la mousse al cioccolato: 100 ml. di panna da montare, 50 gr. di cioccolato fondente.
Fate fondere il cioccolato con due cucchiai di panna. Montate la restante panna ed amalgamate il tutto molto dolcemente. Versate sulla crema allo yogurt.
Decorate, se vi piace, la superficie (io volevo fare i rotolini di cioccolato ma non mi son venuti..) e lasciate raffreddare bene in frigo per qualche oretta.
La cioccolata la rende golosa e la crema allo yogurt la rende bella fresca!
SLURP!
..qualche cosa da me ha preso..
Buooona questa! Non so se e' veramente il caso di provarla pero..e' un periodo in cui con il mio consorte ci sfondiamo di cibo! una torta di mele e un tubetto di latte condensato in 2 giorni (in 2)..se tanto mi da tanto questa torta qui dura mezza giornata! :-)
RispondiEliminaE' venuto perfetto , la cheesecake va sempre !
RispondiEliminache buono!! e poi è stupendo decorato così!!! un bacione
RispondiEliminaCiao Sono Linda del blog Pane, amore e creatività, volevo dirti che da oggi mi puoi trovare in questo nuovo indirizzo web:
RispondiEliminahttp://paneamoreecreativita.it/
Buona giornata ^_^
mmm che delizia al cioccolato! Complimenti anche alla dolcissima assaggiatrice eh si, ha preso da te :-) Bacioni.
RispondiEliminama che brava! davvero delizioso gnam gnam
RispondiEliminama che meraviglia!!! e non parlo solo del fantastico dolce... ma anche delle due bimbe che fanno pulizia ;)
RispondiEliminacheese cake magnifico è molto gradito vedo, è una bella ricetta, buona da maniare e bella da vedere
RispondiEliminameraviglia delle meraviglie!! bonoooooooooooo
RispondiEliminaA parte che siete bellissime... ma quand'è che mi adotti? :))
RispondiEliminaSi ragazze (e Gunther): il dolcetto era strepitoso.. difatti è stato spazzolato..
RispondiEliminaCome siete belle assieme...la tua Veronica cresce bella e sana...e ha già capito come ci si "gode la vita" anche con le piccole cose di tutti i giorni...un plauso a mamma e papà che la stanno crescendo con amore...
RispondiEliminabaci a tutti
Anna (si, ci sono ancora..)