da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 21 dicembre 2009

Pan di zenzero

A casa nostra stiamo un po' impazzendo per i pan di zenzero o come li chiama la Gigietta, conquistata da Shrek, "L'uomo focaccina"


Era da parecchio che volevo prepararli ma non avevo la formina giusta! Poi finalmente una domenica mattina la cuginetta mi chiama al telefono e mi dice "l'ho trovato!". Compralo!

La ricetta l'avevo già scaricata da un po' e quindi questo fine settimana tralasciando parecchie delle cose che avevo da fare, mi son messa all'opera! Risultato: molto più che soddisfacente, il sapore assomiglia molto ai biscotti speziati dell'IKEA. Entusiasmo a mille: BELLISSIMI!

La ricetta originale è qui, io ho modificato come al solito qualcosina..

INGREDIENTI: 350 gr. di farina (qualcosina in più l'ho aggiunta durante la lavorazione), 150 gr. di zucchero, 150 gr. di burro, 150 gr. di miele, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 uovo, un pizzico di sale, spezie: 2 cucchiaini di cannella, 2 cucchiaini di zenzero, 1/2 cucchiaino di noce moscata, i chiodi di garofano non li avevo.

Montate il burro con lo zucchero e quando sarà bello gonfio e spumoso, aggiungete tutti gli altri ingredienti formando un impasto omogeneo. Trasferite tutto in frigorifero e lasciate riposare almeno un'oretta (per me è stato il tempo di cenare).

Stendete ora l'impasto: infarinate il piano di lavoro perché è un impasto abbastanza appiccicoso, togliete dal frigo solo la parte da stendere e lasciate il resto al fresco.

Con un tagliabiscotti create gli omini: la mia formina per dare un'idea è alta 6,5 cm., temevo fosse piccola invece è risultata perfetta!

Disponeteli sulla teglia ricoperta da carta da forno, teneteli un pochino distanziati perché si gonfiano, cuoceteli a 180° per non più di 10 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Appena tolti dal forno saranno ancora "morbidini" raffreddando induriranno.

Quando saranno freddi decorateli con la glassa. Io ho fatto l'errore di utilizzare una penna con glassa per torte comprata al supermercato: non è indurita per nulla!

Però i "bottoncini gommosi" sono belli vero?

Giusto perché poi dopo 50 omini volevo cambiare forma abbiamo fatto anche qualche pupazzo di neve!

Poi, siccome quest'anno siamo monotematici, questo è il pupazzetto fatto da me, che Babbo Natale porterà alla Gigietta!

10 commenti:

  1. fantastici!!! sono uno spettacolo da vedere tutti insieme, e chissà che buoni
    anche il pupazzetto è delizioso, così simpatico e curato... che brava!!!

    RispondiElimina
  2. Sembrano buoni e con la cioccolata che mi sono bevuta ora non sarebberò stati male...non ho spezie a casa, ma se riesco li provo nei prossimi giorni...Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. sono molto carini !!!!!!!
    pensavo di farli per l'onomastico di mia figlia !!!!!!
    con questa dose quanti uomo focaccina vengono?

    RispondiElimina
  4. Compliemnti sono bellissimi e dall'aspetto sembrano buonissimi ... mi è venuta un'acquolina ...

    RispondiElimina
  5. sono bellissimi e fanno così natale!!

    RispondiElimina
  6. hihihihihi, pure io ho la formina comprata qualche settimana fa...ma il mio omino è più magro... beato lui!!!
    li faròòòòò!!! che belli sono!!! :) un beso

    RispondiElimina
  7. Ragazze stanno andando a ruba!!

    ps. per anonimo: come già detto io ho fatto 50 omini e qualche altra formina, di sicuro 60 te ne vengono dipende da quando è grande la tua! La prossima volta lascia il tuo nome!

    RispondiElimina
  8. Sono trooooppo belli! Perfetti e pure simpatici! Carinissimi anche i pupazzi!

    RispondiElimina
  9. Anna... che bellissimo esercito di uomini facaccina!!!
    Bravissima! Colgo l'ocassione per augurarti buon Natale e complimenti anche al pupazzino per la bimba,
    ciaoooooo!

    RispondiElimina
  10. Invitantissimi biscotti e bellissimo l'omino! Volevo farti tanti tanti auguri di serene e gioiose feste. Un abbraccione. Beta

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.