da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 17 dicembre 2010

Torta al cioccolato per l'anniversario


Per l'anniversario della scorsa settimana, volevo preparare al maritino una torta golosa che lo lasciasse stupefatto! (Comunque tranquilli mi ha ANCHE portato fuori a cena!!)
Sapevo che col cioccolato sarei andata sul sicuro!
Ho trovato questa ricetta su "Alice cucina" e, anche se la foto della mia fetta di torta non centra nulla con quella pubblicata, il risultato ci è piaciuto! Certo non voglio nemmeno lontanamente pensare a tutte le calorie che abbiamo ingerito a causa di tutto il burro, lo zucchero e soprattutto dell'esagerata quantità di cioccolato tra gli ingredienti!


Ingredienti per la torta: 250 gr. di burro, 200 gr. di cioccolato fondente, 400 gr. di caffè, 400 gr. di zucchero, 250 gr. di farina, 75 gr. di cacao amaro (ne ho usati solo 35 gr. perché m'era rimasta solo mezza scatola), 2 uova, una bustina di lievito.

Cuocete a bagnomaria il burro, il cioccolato a pezzetti e lo zucchero. Versate il caffè e mescolate fino ad amalgamare bene il tutto. Togliete tutto dal bagnomaria ed aggiungete le uova intere. Unite poi il cacao, la farina ed il lievito mescolando con una frusta. Versate in una tortiera (io l'ho foderata con carta da forno piuttosto che imburrare & infarinare) e cuocete a 170° per un'ora. Lasciate raffreddare e sformate.

Ingredienti per la glassa: 200 gr. di cioccolato fondente, 150 ml. di panna fresca.

Sciogliete a bagnomaria (anche nel microonde va benissimo) il cioccolato a pezzetti con la panna, ed amalgamate bene la crema.
Quando la torta sarà fredda versateci la glassa partendo dal centro e lasciandola "colare lungo i bordi" (prima di versarla fate in modo che la glassa non sia troppo calda altrimenti rischiare che vi scivoli tutta via).
Fate addensare la glassa (non avendo posto in frigo data la stagione l'ho "nascosta" sul balcone).

Dai ogni tanto ci vuole!!
Il mio stomaco però, che in questo periodo è costretto ha ritirarsi in un angolino piccolo piccolo a causa della strabordante "personalità" (chiamiamola così) di Ogigio, si è un po' lamentato ma pazienza...

8 commenti:

  1. divina...adoro cioccolato e caffè insieme...complimentiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. In effetti non è proprio leggerina...però uno strappo si può fare ogni tanto.

    RispondiElimina
  3. che buona quella tortina di cioccolato li!!! Vedrai che anche Ogigio ha apprezzato! Ma quando deve nascere? Finira' come la mia streghetta il 3 Gennaio??!!??

    RispondiElimina
  4. Oddio il mio indice glicemco ha avuto un picco alla sola vista....chissà che goduria dev'essere stato addentarla!

    RispondiElimina
  5. @ raffy: dato che in questo periodo sono poco caffeinomane volevo evitare.. invece ci stava benissimo!

    @ fiocco: strappo? mi viene uno squarcio nei pantaloni!

    @ Michela: tortona, più che tortina! E ogigio ha apprezzato tantissimo come tutti gli altri dolci! Il 3 gennaio? potrebbe anche darsi, anzi probabile!!

    @ Roxy: effettivamente un filino in meno di zucchero si potrebbe anche mettere..

    @ aspi: ah! Ah! l'ho postata apposta perchè sapevo che tornavi!

    RispondiElimina
  6. Ma che ghiotta questa torta!! Complimenti per il blog e auguri per la tua famiglia e per un Buon Natale!

    RispondiElimina
  7. ciao,ho scoperto il tuo blog per caso...e ho deciso di scriverti per dirti che lo trovo bellissimo e mooolto dolce!!!!e non solo per le ricette!!!! :) un abbraccio giada

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.