da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 20 settembre 2007

Brownies - cheesecake

Questa ricetta l'ho trovata di recente in vari blog, ma quando l'ho vista qui mi sono proprio ingolosita ed ho detto: la faccio anch'io. Specialmente perché mi piacevano molto le sue varianti.
Logicamente l'ho anch'io adeguato ai miei gusti ed a quello che avevo in casa. Se volete la ricetta originaria vedete quello che ha fatto la mia ispiratrice.

Ecco cosa ne è uscito:


INGREDIENTI per l'impasto da brownie nero: 100 gr. cioccolato (originariamente fondente ma io avevo solo quello al latte),110 gr. burro, 150 gr. zucchero di canna, 2 uova, un pizzico di sale, 90 gr. farina, cacao (non so quant'era avevo una bustina da finire, fate 20 gr. circa)

INGREDIENTI per l'impasto da cheesecake bianco: 250 gr. ricotta, 1 tuorlo d'uovo, 65 gr. di zucchero di canna, 1 cucchiaino aroma ai fiori d'arancio

Preparate prima la crema bianca mescolando la ricotta con gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e riponetelo in frigo. Poi per l'impasto nero fate fondere il burro col cioccolato nel micro a bassa potenza (o a bagnomaria) e lasciatelo raffreddare. Montate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi il cioccolato fuso con il burro fino ad amalgamarlo bene. Infine unite la farina ed il cacao e mescolate. Versate il composto in uno stampo foderato con carta da forno (io ne ho usato uno da plumcake, ma è meglio una teglia di circa 20x20 circa), aggiungete sopra a cucchiaiate la crema alla ricotta e con una forchetta date una leggera mescolatina per variegarlo (questo non mi è uscito molto bene, diciamo che il formaggio è un po' precipitato). Cuocete a 180° per 30 - 35 minuti, resterà comunque un po' "molleaux". Fate raffreddare e conservatelo in frigo. A me è venuto un po' bruttino, nel senso che è crollato nel centro (forse colpa della teglia sbagliata). Toglietelo un po' prima di mangiarlo, me se proprio non riuscite ad aspettare (come noi) anche appena tolto dal frigo è buonissimo!

6 commenti:

  1. L'ho fatta anche io con la ricetta presa dal cavoletto.
    Viene abbastanza diversa Molto più morbida e cioccolatosa. E' stata spazzolata.

    RispondiElimina
  2. Anch'io volevo provarlo e visto che anche tu dici che è buonissimo mi sa proprio che mi stamperò la ricetta... non te ne avanza un pezzetto per farmi fare merenda? Ve lo siete pappato tutto??

    RispondiElimina
  3. Ho dato un'occhiata al tuo blog, e oggi ho provato a fare la ciambella di nonna Rachele....una bontà!!!!
    ma volevo dirti una cosa importantissima....tua figlia è splendida...una vera meraviglia!!!

    RispondiElimina
  4. ciao, bellissima ricetta!
    e come ti chiede Dolcetto...se te ne avanza un pezzetto anche io farei merenda!!
    ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  5. ..e voi credete che sia avanzao qualcosa?

    RispondiElimina
  6. Quasimamma!
    TI è piaciuto??
    io ne vorrei già fare dell'altro!!
    ciao!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.