da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

sabato 1 settembre 2007

Secondo mese!!!

eh sì, siamo già arrivati a due mesi.. come vola il tempo.. La mia piccolina sta diventando grande ed è una gioia vedere che ogni giorno fa qualcosa di nuovo. Ieri a pancia in giù sul fasciatoio stava tutta sù appoggiata alle braccia.. e per lo sforzo cacciava anche fuori la lingua! Che spettacolo!

Allora per festeggiare, nel tempo che il maritino si spupazzava la piccola, ho preparato questa:

Corona al cioccolato

INGREDIENTI: 500 gr. farina, 75 gr. burro, 2 uova, 1 bustina di lievito, 100 ml. latte (se serve aggiungetene altro), 1 cucchiaino di rum (io ho usato il mio liquore alla cannella), 5 cucchiai di zucchero.
RIPIENO: 200 gr. circa di cioccolato a scaglie (o pezzetti), burro e zucchero

Impastate la farina col burro, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale; aggiungete il resto degli ingredienti e amalgamate bene il tutto (io ho impastato tutto assieme dall'inizio). Con l'impasto preparato tirate una sfoglia di circa cm. 35 x 35, spennellate di burro fuso e spolverizzate con lo zucchero. Farcite infine con il cioccolato, arrotolate il tutto a salame e tagliate a fette di 2 cm. circa. Disponete le fette ottenute in una tortiera foderata di carta da forno in modo da creare una corona. Bagnate leggermente di latte e spolverizzate di zucchero. Cuocete in forno a 180° per circa mezz'ora.

Non riesco più a trovare il blog dal quale ho preso la ricetta, ed è un peccato perché era bellissimo e c'erano tutte le foto del procedimento passo-passo. Se qualcuno l'ha visto me lo dice?

Non l'abbiamo ancora assaggiata ma il profumino in cucina era molto invitante..

Ah, dimenticavo, per il ripieno anziché il cioccolato si può usare una qualsiasi altra squisitezza..

2 commenti:

  1. Bellissima la tua corona, ottima anche per la colazione! da fare!
    complimenti per la tua piccina, felice secondo mese!!

    baci !!

    Grazia

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa corona!Tanti auguri alla piccolina :)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.