da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

domenica 28 ottobre 2007

Torta menta e cioccolato

Dopo aver visto questa ricetta su svariati blog (ultimamente va molto di moda) non ho potuto fare a meno di provarla, soprattutto per il colore..

INGREDIENTI: 3 uova, 1 vasetto di zucchero, 1/2 vasetto di olio, 1 vasetto di latte (la ricetta originale prevedeva yogurt bianco ma non l'avevo), 1 vasetto di sciroppo alla menta, un pizzico di sale, 4 vasetti di farina, 1 bustina di lievito per dolci, cioccolato fondente (fate un po' voi con le quantità, non l'ho pesato.. sempre meglio abbondare)

Montate i tuorli con lo zucchero, unite l'olio a filo, lo sciroppo di menta, la farina, il lievito ed il latte. A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi uniteli al composto facendo attenzione a non smontarli. Versate metà dell'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, metteteci sopra il cioccolato a pezzettini e ricoprite con l'altra parte dell'impasto. Cuocete in forno a 180° per 40-45 minuti. E' venuta molto morbida e profumata.. e strepitosamente VERDE!


9 commenti:

  1. cuginetta..e le foto della Vero al mare??..un bacione Irene

    RispondiElimina
  2. Ma che bella/....sembra la torta di hulk!!
    Potrebbe essere abbastanza SPOOOOky da essere presentata a qualche festa di halloween, devo prorpio farci un pensierino!! :-)

    RispondiElimina
  3. Che bella!!!
    E' da un po' che la voglio provare...

    RispondiElimina
  4. Devo provarla anche io prima o poi, per ora ho fatto solo i muffins verdi :)

    RispondiElimina
  5. Sono sincera preferisco provare la tua perchè non mi ispira questo color E.T.

    RispondiElimina
  6. Mi sembra buonissima questa torta...grazie per la ricetta...vado a provare di fare anchio! Mi piace troppo le ricette "originale".

    RispondiElimina
  7. Ciao!Complimenti per il tuo blog! e per le tue ricette!:)
    Ieri ho provato anch'io a fare questa torta...il gusto è moooolto ma moooolto particolare e buono!
    Però, mi è uscita piuttosto bassa.. non si è gonfiata come la tua! che sembra così soffice!
    Non capisco perchè...
    Ho apportato una piccola modifica.. a posto di mettere 4 vasetti di farina, ne ho messi 3 di farina e uno di fecola(pensando che venisse più soffice)...sarà per quello? Avevo bustine di lievito da 7 e da 15 gr
    ne ho messo 7 gr ... credi che avrei dovuto metterne di più?
    Al contrario di te, ho aggiunto il cioccolato alla fine nell'impasto, e poi ho mescolato un po'...Mia madre dice che forse a questo punto gli albumi si sono mescolati troppo...
    Secondo te?

    RispondiElimina
  8. per Anonimo: rispondo qui spero riesca a leggere! Hai fatto bene a mettere la fecola per dare sofficità, non penso l'altezza dipenda dal fatto che hai mescolato il cioccolato. E' più probabile che sia stato il lievito: la bustina che uso è da 16 gr.

    RispondiElimina
  9. ehehe...Penso proprio che il mio errore sia dovuto a questo! :)
    Grazie mille per avermi risposto!
    La prossima volta sarà perfetta!ahaha!-spero

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.