da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 28 luglio 2008

Choco chese cake

Questa torta è stata fatta in due tempi: la prima parte seguendo la ricetta originale, la seconda con le mie varianti perché il risultato non mi soddisfaceva.

Andiamo con ordine. Questa la ricetta base:

INGREDIENTI: 100 gr. biscotti, 50 gr. burro fuso, 100 gr. di ricotta, 150 gr. di yogurt, 40 fogli di gelatina (20 gr.)

Tritate finemente i biscotti ed uniteli al burro fuso. Con questo impasto preparate la base della torta e tenete in frigo.

Mischiate poi la ricotta con lo yogurt (io ho usato quello alla vaniglia) ed io qui ho aggiunto anche 2 cucchiai di zucchero perché non mi convinceva la dolcezza. Mettete a bagno la gelatina per 10 minuti in acqua fredda, poi strizzatela e fatela sciogliere. Quando si è un po' raffreddata unitela alla crema di ricotta e versate il tutto sulla base di biscotti.

Qui già le cose non mi convincevano.

La base andava bene, anche se i biscotti che ho usato (grancereale alle fave di cacao) non sono stati una grande idea, perché quando l'abbiamo mangiata rimanevano granulosi. Poi la quantità di crema è sicuramente per una tortiera piccolina, o perlomeno per una più piccola della mia. Infine la gelatina usata è sicuramente TROPPA!

La mattina seguente vedendo questa tortina bassina non ero convinta (se guardate la foto fate finta che sia solo lo strato di biscotti e la crema bianca), ed allora, dopo riunione col maritino, ho deciso di aggiungere un altro strato per il quale o usato: 100 gr. di ricotta, 150 gr. di yogurt alla vaniglia, 10 gr. di gelatina per dolci, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di cacao amaro. Stesso procedimento dell'altro strato e sta volta è venuto meglio!

Quando si è solidificato il tutto ho completato con 50 gr. di cioccolato fuso con 3 cucchiai di latte.

Non è venuto male vero?

8 commenti:

  1. Mi ispira tantissimo!!!

    RispondiElimina
  2. buonissimo! certo che sei proprio brava e fantasiosa con i cheesecakes!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, hai usato una ricetta simile alla mia, considera che la mia ricetta era per una tortiera di circa 12 cm di diametro e io ne ho usata una quadrata poco più grande. Comunque l'aspetto è invitante!!!!

    RispondiElimina
  4. Direi che hai risolto alla grande! BACI

    RispondiElimina
  5. mi sa che la proverò...ma solidifica bene???
    no perchè io ho fatto più volte la cheescake ( di solito alla frutta ) ma è sempre rimasta tendenzialmente molliccia nonostante la gelatina....

    RispondiElimina
  6. e'favolosa questa torta...complimentoni!!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.