da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 11 luglio 2008

Semifreddo al torrone

Questa ricetta arriva dalla zia Manu che ci tengo a citare perché è una assidua e silenziosa (non commenta mai!) lettrice di questo blog.

Ce l'ha preparato un anno per Natale - può darsi? - o forse era per Pasqua quando siamo tutti a mangiare dalla zia Mari.. boh non mi ricordo. Comunque ci ha portato questo semifreddo assieme ad uno con i marron glace che farò al più presto. Ce ne siamo tutti innamorati!

INGREDIENTI: 4 uova, 150 gr. di zucchero, 400 ml. panna, 200 gr. di torrone duro (dai cercate bene che nella dispensa avete sicuramente qualche avanzo di Natale!)

Montate separatamente: gli albumi, la panna, i tuorli con lo zucchero. Unite alla crema di tuorli, prima la panna, poi delicatamente gli albumi. Sbriciolate il torrone (di questi tempi vi consiglio di tenerlo prima un po' nel congelatore). Foderate con la pellicola uno stampo (io uso quello da plum-cake) e disponetevi a strati la crema ed il torrone sbriciolato.

Io ho apportato delle piccole varianti: con 2 uova ho usato 250 ml. di panna ed un po' meno zucchero (60/70 gr.), ed ho mischiato il torrone nell'impasto (100 gr.).

6 commenti:

  1. Ottimo, peccato che dopo aver frugato la dispensa non ho trovato il torrone. Potrei provare a sostituirlo con del cioccolato alle nocciole o alle mandorle.
    Baci, baci.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, mi sento orgogliosamente chiamata in causa e devo rispondere. Il semifreddo al torroncino l'ho preparato in occasione del pranzo di Natale a casa della zia Mari.Dopo il successo di quella volta è diventato un dolce che preparo (con quello di marroni)per le feste di Natale. Li tengo nel frizzer e all'occorrenza...

    RispondiElimina
  3. Ciao, buon inizio settimana e purtroppo non mi è avanzato nessun torrone, però lo terrò presente per l'anno prossimo, i torroni resteranno in dispensa fino a maggio!!!

    RispondiElimina
  4. Erika: con il cioccolato è perfetto! L'ho già nel frezer pronto..

    Zia Manu: la citazione ha fatto l'effetto voluto!

    Pizzicotto: puoi aggiungere qualsiasi ingrediente.. vedrai quello con la crema di marroni..

    RispondiElimina
  5. Buonasera! Stavo cercando una ricetta per riciclare il torrone avanzato...e qst sembra ottima! Però è avanzato anche torrone morbido con la quale nn so cosa fare....qualche suggerimento?
    Mi metto all'opera,cosi congelo tutto e i primi ospiti lo servo cm dessert!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.