da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 18 febbraio 2009

Biscottini... golosi??

Avevo - e ne ho ancora - qualche avanzo di "pappe" della Bimbetta da terminare. Ormai mangia più o meno come noi e le varie creme di cereali restano li ad ammuffire in dispensa. Allora una domenica pomeriggio che ero in vena di biscotti, ho copiato su un fogliettino, al volo dal PC una mia ricettina, questa per la precisione, ed ho inserito fra gli ingredienti la "Crema di riso". Solo che la fretta, come si dice, è cattiva consigliera.. Mentre preparavo il tutto ed ero inebriata dal profumo della crema di riso (alcune di queste pappe non sono proprio male.. altre fanno decisamente schifo!), avevo come la sensazione di dimenticare qualcosa.. dopo aver spuntato per tre volte la lista degli ingredienti ho infornato il tutto. Appena tolti dal forno il profumo dei biscotti mi ha immediatamente svelato cosa avevo dimenticato: lo ZUCCHERO!

Voi avreste buttato una teglia di biscotti? Nooooo! Ed allora ho glassato la superficie.

Sono sincera: credevo peggio. Certo li rifacessi un po' di zucchero ce lo metterei, ma sicuramente non tutto quello nella ricetta originale. Forse la presenza della crema di riso e della glassa ha compensato le cose.

INGREDIENTI: 150 gr. di farina con lievito, 50 gr. crema di riso (pappe in polvere per bambini), 100 gr. di burro, 1 uovo, un pizzico di sale - zucchero a piacere (se vi piace il contrasto del quasi salato con la glassa dolce fatene a meno). Per la GLASSA: zucchero a velo, un goccio d'acqua.

Preparate la pasta frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti e lasciate riposare una ventina di minuti. Stendete la pasta a circa mezzo cm. di spessore, ricavate i biscotti con le formine e cuocete a 170° per 15 / 20 minuti circa.

2 commenti:

  1. Sono tenerissimi questi orsetti! Che dolci... Ma dove l'hai trovato uno stampo così carino?! Questa è la prima volta che capito nel tuo blog e mi è piaciuto un sacco. Lo trovo dolcissimo.
    Ci rivedremo presto!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Regalo di Natale!
    Scatola da 100 stampi con tutti i numeri e le lettere dell'alfabeto!
    Ti aspetto!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.