da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 8 settembre 2009

Zuccotto al cioccolato


Direttamente dal blog di Tania dove trovate la ricetta di questo golosissimo zuccotto! Le suo foto mi fan sempre venir voglia di provare le ricette, poi quando le faccio io.. niente da dire sul gusto: PARADISIACO! Ma la mia composizione dei piatti lascia un po' a desiderare..

INGREDIENTI: 250 gr. di savoiardi circa, cacao amaro per cospargere q.b., 300 ml. di acqua, 8 cucchiai di rum, 1 cucchiaio di zucchero.

INGREDIENTI per la CREMA: 500 ml. di latte, 1 uovo, 80 gr. di zucchero, 20 gr. di farina, 30 gr. di cacao amaro, 2 cucchiaini rasi rasi di caffè solubile, 25 gr. di cioccolato fondente, ed in più 400 ml. di panna e due cucchiai di zucchero a velo.

Preparate per prima cosa la crema iniziando a scaldare il latte. Nel frattempo montate l'uovo con lo zucchero e quando il composto risulterà bello gonfio, aggiungete la farina, il cacao e il latte caldo. Quindi versate tutto nuovamente nella pentola, rimettete sul fuoco e dopo un po' aggiungete il caffè solubile. Fate bollire per circa 2 minuti per fare raggiungere alla crema la consistenza ideale. Spegnete, aggiungete il cioccolato e mescolate bene per farlo sciogliere. Coprite la crema con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.

Ecco già così avreste una crema strepitosa tipo budino, ma più buona, da mangiarvela a cucchiaiate.. ma resistete che il bello deve ancora venire!

Quando la crema sarà raffreddata, montate la panna con lo zucchero a velo ed unitela alla crema, delicatamente facendo attenzione a non smontarla.

Preparate la bagna mescolando l'acqua, lo zucchero e il rum. Prendete uno stampo (io non ce l'avevo ed ho usato una marmitta in vetro), ricopritelo di pellicola trasparente e rivestitelo con i savoiardi bagnati nel liquore preparato. Quando avrete completato il tutto riempitelo con la crema preparata e ricoprite il tutto con uno strato di savoiardi (sempre dopo averli inzuppati).

Lasciate in frigo per almeno 8 ore a solidificare, poi sformatelo su un piatto e spolverizzate di cacao!

Dolce sciccosissimo e se Tania mi da il permesso vorrei portarlo alla cena dell' "Allegra compagnia di fine estate" organizzata per il 30 Settembre da Polepole e Betty.


Posso?

8 commenti:

  1. che meraviglia, ma sai che non ho mai provato a fare uno zuccotto? ho anche lo stampo! devo rimediare subito! bacii

    RispondiElimina
  2. Al momento non riesco a pensare ad altro che ad assaggiare una fetta di questa bontà. Ho la sensazione che sia strepitoso!

    RispondiElimina
  3. Guarda che la foto rende giustizia e questa golosità, fidati! Sono contenta che ti sia piaciuta la crema e lo zuccotto, è super buono :-P
    Ehi, se vai alla cena dì che lo zuccotto lo mando anch'io :-D

    RispondiElimina
  4. Dai, dai, facciamo che può???
    Me lo sto già mangiando con gli occhi....!!!
    Slurp, amica mia, non mi deludi mai, dalla Nutella in poi!!!
    polepole

    RispondiElimina
  5. ma cerrrrrrrrto che puoi.... ;-P
    deliziosoooooooo!!!!

    RispondiElimina
  6. Che bontà Anna!
    Da fare assolutamente!
    Grazie per averla condivisa, farò un giretto sul blog di Tania.
    Ti ho girato un gioco per conoscerci meglio, se ti va passa da me,
    buona serata,
    Amalia

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.