da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 5 novembre 2009

Pane fatto tutto da sola!

Da casa senza consigli e l'aiuto di nessuno! La scorsa settimana ho dovuto "saltare" causa malattia e anche se ho rinfrescato il lievito madre avevo paura "morisse".

Difatti se vedete dalla foto forse la lievitazione non è stata il massimo (ci sono buchi un po' troppo grandi) ma la fragranza che aveva appena sfornato non riuscite neppure ad immaginarla!

Comunque voglio dividere con voi il frutto delle mie fatiche quindi ecco la ricetta!

Ma mi raccomando: ricordate di metterci il "cuore" quando fate il pane, perché è un alimento semplice che da nutrimento per il corpo e lo spirito!

INGREDIENTI per un kilo di pane: 700 gr. di farina, 500 gr. di acqua, 15 gr. di sale, 40 gr. di lievito madre o pasta madre, tanta tanta pazienza e amore

Prima tappa (la sera verso le 20 - 21): prendete 1/3 dell'acqua e scaldatela un pochino, tenetela leggermente più calda in inverno rispetto all'estate ma non deve superare i 45° gradi. Metteteci il lievito madre e scioglietelo bene. Aggiungete 1/3 della farina ed impastate. Attenzione: cercate di non mettere più farina del necessario. Io per non sbagliare ne aggiungo poca all'acqua col lievito e quando l'impasto è ancora "mollino" lo trasferisco sul piano di lavoro dove o messo la farina restante. Cercate di non impiastricciarvi troppo le mani prendendo l'impasto dall'esterno dove e più infarinato e girandolo verso l'interno. E' più difficile a dirsi che a farsi. Comunque tenete a portata di mano un po' di carta scottex che tanto anche io mi impiastriccio sempre e più avete le mani appiccicose e più si attaccherà tutto. Con l'aiuto di una spatolina risulta più facile.

Formate la vostra palla mettetela in una ciotola pulita, copritela con un panno e lasciatela riposare dalle 6 alle 12 ore a seconda della stagione (se fa freddo ci mette di più).

Seconda tappa (la mattina dopo verso le 8): riprendete il vostro impasto aggiungete la restante acqua, la restante farina ed il sale ed impastate come la prima volta. Ora prendete l'impasto tra le mani, alzatelo sopra le testa e buttatelo sul tavolo. Rifatelo tre o quattro volte. Serve per rompere i legami dell'impasto (rischiate di rompere anche quelli coi vicini di casa se lo fate la mattina presto). Rifate la palla e mettetela ancora a riposare coperta per un'ora.

Terza tappa: riprendete l'ultima volta il vostro impasto, staccatene un pezzo che servirà da madre per la prossima volta (tenetene un po' più del necessario non si sa mai), se volete potete aggiungerci uvetta/olive/noci o cioccolato come ho fatto io, dategli la forma che preferite e lasciate riposare un'altra ora e mezza.

A questo punto infornate a 220° per 50 minuti un'ora, fate la "prova coltello" infilandolo sul lato, dovrebbe uscire umido ma pulito. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella in modo che asciughi bene.

ps. x dani se ho sbagliato o dimenticato qualcosa avvisami!

4 commenti:

  1. fare il pane mi da così tanta soddisfazione, niente è meglio del profumo e della prima fetta del pane fatto in casa e soprattutto da sola!
    bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Brava! Mi fa piacere leggere la tua soddisfazione, il corso ha dato i suoi frutti, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che soddisfazione, Anna,
    come sempre bravissima!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.