Questa torta non l'ho preparata io, anche perché solo a leggere la lista degli ingredienti mi scappava la voglia. E' una "creazione" di nonna Lui - alias la mia mamma. Ma è venuta così bella e così buona che gliene ho rubato un pezzo.
INGREDIENTI: 320 gr. di farina, 25 gr. di cacao amaro, 190 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, la scorza grattugiata ed il succo di un limone, 1 uovo, 5 tuorli, 800 gr. di mele, 2 bustine di vanillina, 3 cucchiai di rum, 500 gr. di mascarpone, un pizzico di sale.
Impastate il cacao, 250 gr. di farina, il pizzico di sale, 180 gr. di burro a pezzi, 2 tuorli e l'uovo privato di mezzo albume. Formate un panetto e fate riposare in frigo.
Preparate la crema sbattendo i restanti 3 tuorli con 3 cucchiai di zucchero, la scorza del limone e la vanillina. Unite, poco per volta, il mascarpone, sbattendo con la frusta, poi aggiungi 3 cucchi di farina ed il rum.
Riprendete la pasta, stendetela in una sfoglia di circa 6/7 mm. di spessore e rivestite una tortiera, prima imburrata ed infarinata, punzecchiatela con una forchetta.
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi ed irroratele col succo di limone.
Versate la crema di mascarpone sopra la frolla al cacao, livellatela bene e disponete sopra gli spicchi di mela a raggiera facendole affondare un po'. Spennellate le mele col burro rimasto e spolverizzatele di zucchero.
Cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti.
D'altronde da qualcuno ho imparato anch'io!
veramente buona questa torta!!
RispondiEliminaMa daiiiii, è la solita anche negli ingredienti!!! Ero curiosissima di venire a vederla e devo dire che è bellissima!!! L'unica cosa...chissa perchè le fonti sono diverse, bò, ciao a presto!!!
RispondiEliminaE brava la nonna, come è golosa questa fettina. un bacione
RispondiEliminauan nonna mitica se fa questi torte!
RispondiElimina