da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 19 aprile 2010

Come riciclare colomba & uovo

Che poi non è mica obbligatorio riciclarli, voglio dire se son buoni di per se, a che pro?
Giusto, giusto perchè ho trovato una ricetta "ancor più" golosa che volevo provare!
Che logicamente anzichè con "colomba & uovo" si può fare con "pane  cioccolato". Ma poi che gusto c'è?


La ricetta originale (e completa) in questo post nel blog di Roxy, qui la mia e devo dire che ho usato tutte le modifiche suggerite da lei! (ok quasi... mi sono adattata a quello che avevo)

INGREDIENTI: 200 gr. di Colomba, 150 gr. di cioccolato dell'uovo di pasqua (il mio era al latte), 3 uova, 80 gr. di burro, 40 gr. di zucchero semolato, 15 gr. di fecola di patate, 1 cucchiaio di cannella (abbondante),
2 cucchiai di marmellata di albicocche

Spezzettate grossolanemante la colomba e l'uovo di cioccolato. Fate ammorbidire 80 gr. di burro e montatelo con lo zucchero. Incorporate i tuorli, uno alla volta, sempre montando. Aggiungete la marmellata. Mescolate la fecola e la cannella ed uniteli al composto d'uova, poi aggiungete la colomba ed il cioccolato. Montate gli albumi a neve e incorporate anch'essi al composto, delicatamente per non smontarlo. Prendete una teglia da 20 cm. di diametro (sembra picccola ma va bene) e rivestitela di carta da forno. Versate il composto, livellate e infornate a 180° per 40 minuti. Sformate la torta e servitela tiepida (o scaldatela un attimo prima di mangiarla che è più buona).
Io prima di infornare ho spolverizzato la superficie con lo zucchero di canna per creare una crosticina.

Ve le devo dire che era troppo golosa?

Unica nota, rispetto alla ricetta originale è stato ridotto lo zucchero perchè la colomba era già dolce, se usate il pane vi conviene metterne di più!

2 commenti:

  1. Ma ti è venuta una meraviglia!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Slurp.... c'erano le colombe ieri in offerta al super.... quasi quasi! ;-D
    (devo resistere devo resistere... ohm ohmmmmmmmm)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.