Biscottini, anzi no, chiamiamoli dolcetti, perchè sono morbidi-morbidi. Di semplice preparazione e d'effetto. La ricetta originale è delle "treccine con la ricotta" di natalia, qui rivisitate a forma di quadrifoglio (si capisce vero?) perchè il quadrifoglio appunto doveva essere il tema dominante di un "regalino".
INGREDIENTI: 250 gr. di farina, 250 gr. di zucchero, 375 gr. di ricotta di pecora (però io ho usato quella di mucca), 8 gr. di lievito, 5 gr. di sale, 1 gr. di olio essenziale di limone (io ho usato una fialetta di aroma alla vaniglia - quello avevo..)
Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ma non eccessivamente lavorato un po' appiccicaticcio. Stendetelo e ritagliate le formine.
L'originale prevedeva di formare prima delle palline da stendere in cordoncini e arrotolare su se stessi in modo da creare delle treccine, sicuramente molto meglio e più semplice da realizzare perchè come ho fatto io l'impasto rimaneva parecchio appiccicato al tavolo anche perchè non ho voluto eccedere con la farina.
Disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Io le ho poi spennellate con il latte spolverizzate di zucchero.
Cuocetele in forno a 150° per circa 20 minuti.
Unico neo: volendo sperimentare ho fatto solo mezza dose: mai più! Regalati i dolcetti, noi siamo rimasti a bocca asciutta!
E questo è per ricordarsi dei dolcetti quando son finiti e per portarsi un po' di fortuna sempre con se!
Grazie cara, erano deliziosi, sono piaciuti a tutti e stasera li rifaccio...Grazie infinite!
RispondiEliminaBuonissimi!!! e poi portano fortuna!!! buona Pasqua!!! un bacione
RispondiEliminache buoni e che carini questi dolcetti!! davvero complimenti.. e poi un pizzico di fortuna in più non guasta mai! eh, eh, eh.. :) cari auguri di buona Pasqua!
RispondiEliminaCiao. Passo per augurarti una Buonissima Pasqua a te e famiglia!
RispondiEliminaBaci.
mmmmm......buoniiiii....copio la ricetta perchè mi son messa a dieta e non posso sgarrare subito!!!! Grazie!
RispondiEliminaSembrano davvero buonissimi! Mi segno la ricetta e uno di questi giorni provo a farli!
RispondiElimina