da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 31 maggio 2010

Muffin variations!


Giusto giusto dovevo smaltire tre uova e un vasettone di yogurt che gridavano vendetta dal frigo. E la cosa più ovvia era fare la torta allo yogurt, con qualche variazione.. ma avevo troppe idee in mente. Volevo tagliarla e farcirla, poi invece farla "verde", poi col cioccolato, poi la suocera mi fa pervenire una marmellata di fragole fatta in casa fresca fresca: insomma non mi decidevo. Alla fine ho coinvolto la Gigietta ed abbiamo preparato tante "tortine" con un po' di gusti diversi! Ho usato la base della torta allo yogurt classica (o torta sette vasetti) e lo divisa negli stampi da muffin. Ne sono usciti 17. Ne sarebbero venuti anche 18 ma avevo i pirottini di carta contati.

INGREDIENTI: 3 uova, 2 vasetti di zucchero, 1 vasetto di olio (io ne metto sempre solo metà), 1 vasetto di yogurt bianco, 3 vasetti di farina, 1 bustina di lievito per dolci.
Montate le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale, unire lo yogurt, l'olio e la farina setacciata col lievito.


Suddividete l'impasto negli stampini a seconda delle variazioni. Cuocete a 180° per 15 - 20 minuti.

A quattro ho inserito un cucchiaio di Nutella al centro, ad altri quattro uno di marmellata d fragole. Tre li ho ricoperti con la granella di zucchero (li ha voluti così la Gigietta). Per altri tre ho preso un cucchiaio di impasto, ho aggiunto un cucchiaio di liquore alla cannella, l'ho mescolato e l'ho inserito nei muffin variegandoli un po'. All'impasto restante - per gli ultimi tre - ho aggiunto un cucchiaio di sciroppo alla menta e il cioccolato fondente spezzettato - gusto after eight praticamente.

Così è passata la domenica mattina col tempo incerto ed io e la Gigietta ci siamo divertite!

5 commenti:

  1. Scusa eh, ma con l'impasto del diciottesimo che ci hai fatto?????
    Comunque io ne prendo uno di ogni tipo! BAci

    RispondiElimina
  2. Sai che non ho mai provato a fare i muffin, mi devo decidere a comprare i pirottini e sbizzarirmi...

    RispondiElimina
  3. @ Gloria: grazie! lo comunicherò alla Gigietta che era tutta contenta delle sue "tortine"

    @ roxy: il 18 è finito un po' in tutto gli altri ed un po' crudo nel pancino gigiettesco!

    @ Fiocco: ma sì così ad ognuno lo fai come vuoi!

    RispondiElimina
  4. ....NAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!! Strepitosi!!! Solo a guardarli mi viene una gran fame!! Che belli che sono, troppo teneri!! Bravissima!! Copio la ricettuzza. Danila.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.