da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 9 dicembre 2010

Camille!

Sul forum una ragazza ci raccontava di aver appena scoperto le camille (quelle confezionate). Ad una golosona come me è scappato da ridere.. ma come si fa a non conoscere le camille!?!?!
Una delle mie brioscine preferite! Ma non avevo mai provato a farle. Poi la nostra amica Roberta (la nostra psicologa di fiducia) ci ha passato la ricetta e perciò..

Eccole!


INGREDIENTI: 300 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 200 gr. di carote, 100 ml. di latte, 60 gr. di mandorle, 90 ml. di olio, 2 uova, una bustina di lievito.

Montate le uova con lo zucchero. Grattugiate le carote (o se preferite tritatele - come ho fatto io) e tritate le mandorle. Unitele alla crema di uova e zucchero. Aggiungete poi alternandoli, la farina setacciata col lievito, il latte e l'olio.

Versate l'impasto negli stampi da muffin e cuocete a 180° per circa 15-20 minuti.


Con queste dosi ne vengono due dozzine.. difatti io ho usato metà impasto per questi ed il restante.. sorpresa!

4 commenti:

  1. sembrano morbidissime come quelle confezionate... mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  2. sono meravigliose, delicatissime... complimenti, segno la ricetta!!

    RispondiElimina
  3. Sai che come direbbe mio figlio "sono una sfigata" e non ho mai mangiato le camille, non mi ispirano molto, anche se non ti nego che magari proverò la ricetta nei giorni di vacanza e chissà che magari cambio anche idea!!!

    RispondiElimina
  4. mamma mia.. le Camilleeeeeee!! questi meravigliosi dolcetti sono legati nella mia memoria al tempo dell'asilo, quando la mia merenda del pomeriggio era composta da succo in brick e Camilla! sai quando un cibo è così legato a bei ricordi che ogni volta che lo si mangia si crea un'atmosfera positiva.. cercavo da tempo una ricetta valida e con piacere mi annoto la tua.. spero di farle presto!! complimenti, grazie e buon fine settimana :))

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.