da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 29 settembre 2011

Mi è venuta voglia di biscotti..


Anche perché mi dovevo inventar pure qualcosa, che la Gigietta dopo l'asilo si fionderebbe diritta al parchetto e per una volta volevo sottrarmi ad un pomeriggio a farmi mangiare dalle zanzare mentre lei si diverte. E perciò la scusa pronta: "dai tesorino che andiamo a casa a fare i biscotti!"

Ma non divaghiamo. La ricetta è quella dei biscotti alla panna di Betty, con la mia variazione.

Ingredienti: 400 gr. di farina, 100 gr. di fecola, 250 gr. di zucchero (di canna questa volta), 125 gr. di burro morbido, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 200 gr. di panna

Mescolate la farina con il lievito e il pizzico di sale. Unite lo zucchero, fate la fontana e ponete al centro il burro morbido, impastate gli ingredienti con la punta delle dita, quindi aggiungete la panna e amalgamate velocemente.
A questo punto ho voluto provare a sperimentare.
Ho preso 200 gr. di impasto così preparato e ci ho aggiunto 40 gr. di pinoli (foto 2).
Ho preso altri 250 gr. di impasto ed a questo ho aggiunto 100 gr. di cocco disidratato (io l'ho tritato ancora un po') e altri 2 cucchiai di panna (foto 4).
Ho avvolto tutti gli impasti nella pellicola trasparente e ho lasciato riposare per 30 minuti in frigorifero.

Riprendete gli impasti, stendete quello "standard" in uno spessore di mezzo centimetro, tagliate i biscotti della forma che preferite (foto 5 e 6). Qualcuno l'ho decorato con una caramella gommosa (foto 3). Disponeteli su una placca foderata da carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti (son quelli che ho lasciato fare alla Gigietta).
Per fare quelli "doppi" farciti con la Nutella (foto 1) ho tenuto la frolla più sottile e logicamente li ho lasciati cuocere un po' meno.
Per i biscotti ai pinoli ho invece creato un "salamotto" e ho tagliato delle fettine di poco meno di un centimetro, si sono schiacciati ed in cottura allargati e gonfiati (foto 2) sembrano più rustici. Stesso tipo di cottura.
Per i biscotti al cocco infine, poiché l'impasto si presentava più "molle", ho inserito tutto nella sparabiscotti e ho "sparato" tutto sulla mia lastra in silicone. Anche per questi ho terminato prima la cottura (foto 4).

Che dire: c'è stato da sbizzarrirsi!

7 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di biscotti. Che boontà! Anche noi facciamo tappa fissa al parco dopo la scuola il pomeriggio, a me non dispiace, chiacchero un pò perchè se vado a casa poi devo pulire e non mi va molto dopo una giornata di lavoro e così mi sento meno in colpa!!! Angela.

    RispondiElimina
  2. anche a me è venuta voglia di biscotti a vedere i tuoi!!!

    RispondiElimina
  3. Se devo far cucinare la Gigietta i biscotti sono il massimo! Anche perchè lei si lavora il suo pezzo e io continuo il lavoro! E poi se li pappa!

    RispondiElimina
  4. E' vero: fare i biscotti con la gioppina è divertente.
    La frolla la preparo prima, così passiamo subito al sodo.
    Quando vuole anche pastrugnare, allora ciambellone al cioccolato!

    RispondiElimina
  5. Invece la gigietta a mescolare è un po' pigra perchè se l'impasto si indurisce si stanca!
    Le piace invece lo sbattitore elettrico solo che devo supervisionarla senza distrarmi prima che "parta" per la tangente!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.