da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 14 ottobre 2011

Crostata al formaggio e cioccolato bianco


Altra variazione in tema di crostate, per accontentare il maritino che la vuole con la ricotta ed io che ne vorrei solo una qualsiasi. Dopo aver sperimentato ricotta e mascarpone ho trovato questa ricetta su Sale & Pepe.
La copertura originale prevedeva i frutti di bosco, ma io ho usato solamente il cioccolato!

Ingredienti per la base: 250 gr. di farina, 125 gr. di burro ammorbidito, un uovo, due cucchiai di zucchero (io ho variato un po' rispetto al giornale)

Preparate la "fontana" con la farina, mettete al centro il burro, l'uovo, lo zucchero ed un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti con le dita prendendo poca farina per volta. Quando la frolla sarà granulosa aggiungete fino a 40 ml. di acqua fredda. Impastatela fino a renderla liscia, create una palla e lasciatela in frigo per almeno un'ora.
Dopodiché riprendetela (da me era passata oltre che un'ora ma qui si sa quando si comincia e mai quando si finisce!) stendetela in una sfoglia e mettetela sul fondo di una tortiera. Bucherellate il fondo stendeteci un foglio di carta da forno, metteteci dei fagioli secchi per non farla alzare e mettete in forno a 200° per 20 minuti. Togliete la carta da forno con i fagioli e rimettete in forno per altri 10 minuti poi lasciatela raffreddare.



Ingredienti per la farcitura: 250 gr. di ricotta, 150 gr. di spalmabile tipo Philadelphia, 100 gr. di robiola, 100 gr. di cioccolato bianco grattugiato, 2 cucchiai di miele, cannella.

Mischiate tutti gli ingredienti tenendo da parte un quarto del cioccolato grattugiato, mettete la crema ottenuta nella base di frolla e ricoprite col cioccolate restante!

Ottima anche questa! Fresca, perfetta per l'estate! Infatti è un po' che l'ho preparata, ma dato che fino all'altro giorno c'erano ancora 25° gradi si può fare no?

ps. ma secondo voi i fagioli secchi li posso riciclare?

8 commenti:

  1. Ma come faccio a fare la dieta con 'ste ricette???

    Per i fagioli non ti so dire, mi pongo da tempo la stessa domanda.

    RispondiElimina
  2. Dai Cla, in fondo la ricotta è leggera, non si può nemmeno define formaggio..

    RispondiElimina
  3. Viene l'acquolina in bocca solo a guardare le tue foto, grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. sarei a dieta..ma questa torta la mangio con gli occhi:)

    RispondiElimina
  5. Ma come si fa.....adesso scrivo al Guru delle proteine.
    Non riesci a farmela con la crusca d'avena?

    NOTA: anch'io lo stesso proposito per ottobre....stare CALMA

    RispondiElimina
  6. Ragazza è davvero golosa! Poi non è necessario mettere il cioccolato sopra. Se ci mettete i frutti di bosco non si può considerare nemmeno un dessert.. è frutta dai, chiudiamo un occhio sulla dieta!

    @ Dany: e ti conviene!

    RispondiElimina
  7. ihihih, già, la ricotta è leggera... burro e cioccolato facciamo finta che non ci siano, va ;P

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.