da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 1 marzo 2012

Torta alla carota


Uno dei regali che mi ha fatto la rete, con il "Liberiamo una ricetta", è stata la scoperta di un sacco di cose golose da preparare. Come prima cosa i dolci!

Il primo che ho preparato è stato questo "carrot cake". Fantastico! Non una classica corta alle carote, ma una delizia innaffiata di succo d'arancia e farcita con una crema golosa! Io ho usato la crema al mascarpone e latte condensato, che mi sta creando qualche dipendenza..

La ricetta è di supermambanana e la trovate sul blog di mamma in corriera dove vi invito ad andare per foto e dettagli più precisi (io qui ho omesso qualche particolare).

Ingredienti: 150 gr. di zucchero, 2 uova, 120 ml di olio, 200 gr. di farina, 1 cucchiaino di cannella, 1 di zenzero ed uno di noce moscata (e sta volta le avevo tutte e tre!), 200 gr. di carote grattugiate (io molto finemente perchè non mi piace sentire i pezzetti), una bustina di lievito.

Mescolate le uova, l'olio e lo zucchero in modo da far sciogliere bene quest'ultimo. Mescolate a parte farina lievito e spezie e setacciateli nell'impasto. Aggiungete per ultime le carote grattugiate. Imburrate ed infarinate la tortiera ed infornate a 180° per 35 / 40 minuti.

Mescolate poi a parte 40 gr. di zucchero con il succo di un'arancia. Io ho usato il succo già pronto (ma era 100% e non zuccherato).

Appena la torta sarà pronta prendete un coltello, "accoltellatela" mentre è ancora calda, e versateci subito il succo di arancia zuccherato. Non prendeteci troppo gusto nell'accoltellamento per non rovinare la tortiera!
Quando la torta sarà raffreddata decorate la superficie. Io ho amalgamato 250 gr. di mascarpone con 100 gr. di latte condensato, voi potete usare una classica crema al burro o quello che più preferite.

Troppo buona!

E poi non dimentichiamoci delle carote: una torta salutare!
Per chi se le fosse perse sul sito di MammaFelice trovate un post con la raccolta di tutte le ricette liberate!

6 commenti:

  1. Allora...se ci sono le carote è salutare: devo ricordarmelo con le prossime porcate che preparerò!:-)

    RispondiElimina
  2. Qui si corre sempre di più, le due teppe diventano ogni giorno più meravigliose..che bello leggere questa Serenità!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.