da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 29 giugno 2007

Baci di dama

In questi due giorni non sono stata tanto bene, mal di gola atroce e naso che cola, perciò la cucina è rimasta chiusa. Ho però promesso al maritino che, dato che lui è così gentile da portarmi fuori a cena stasera, nel week-end gli preparerò qualche dolcetto nuovo. Ho già adocchiato una ricettina interessante su un blog..


Tra le mie varie foto ho però trovato questa, fatta in tempi non sospetti:




la ricetta originale l'ho rubata qui, ed è davvero semplicissima:


INGREDIENTI: 100 gr. farina. 100 gr. mandorle, 100 gr. zucchero, 80 gr. burro, vanillina, cioccolato fondente.


Tostate le mandorle nel forno caldo e tritatele ancora tiepide nel mixer con metà dello zucchero, poi trasferite la miscela in una ciotola capiente e impastate tutti gli ingredienti. Adesso che ci penso non ho messo la vanillina (che comunque non avevo) ma sono venuti buoni lo stesso. Con l'impasto formate delle palline, meglio piccole (ricordatevi che cuocendo crescono un po' e si appiattiscono sul fondo), disponetele su una teglia coperta con carta da forno e infornate a 150° per 15 minuti. Fatele raffreddare, importantissimo perché appena tolte dal forno sono molto "fragili", perciò abbiate pazienza e aspettate. Non fate come me che per l'ansia d sapere come erano venute ne o distrutte un paio. Sciogliete il cioccolato (io ho usato quello al latte perché è il preferito del maritino e vengono bene anche con questo) e mettetene una goccia abbondante (un cucchiaino scarso) sul fondo di un pasticcino e attaccatevene un'altro. Lasciateli raffreddare (portate pazienza non fate i golosi.. il cioccolato si deve solidificare!) e poi strafogatevi pure!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.