da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 27 giugno 2007

Cuori di albumi e mandorle

Ieri mezzogiorno il maritino era un po' per aria perciò per rallegrargli il ritorno a casa serale ho deciso di preparagli un dolcino veloce-veloce. Avevo due albumi da finire (sì a casa mia ci sono spesso avanzi) e ho trovato qui questa ricettina molto golosa. Queste sono le dosi che ho usato io:

INGREDIENTI: 2 albumi, 63 gr. mandorle tritate, 45 gr. zucchero, 12 gr. cacao dolce (avevo solo quello perciò ho diminuito un filino lo zucchero), un pizzico di sale.

Mischiare bene le mandorle ridotte in polvere con lo zucchero ed il cacao. Montare gli albumi (col pizzico di sale) a neve ben ferma e unirli delicatamente al resto dell'impasto.

Con queste dosi ho ricavato 6 stampini da muffin e li ho cotti in forno a 160° per 15/20 minuti. (Sì è vero, avevo il divieto di usare il forno, ma ieri non era poi così caldo e poi c'era vento..)Non avendo lo zucchero a velo per cospargerli mi sono arrangiata con quello che c'era. Restano morbidini ed umidini all'interno (ah, ricordatevi che cuocendo si sono gonfiati un po').

Il maritino ha gradito, soprattutto perché erano molto cacaosi, basta poco per rallegrarsi la serata..

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.