da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 2 novembre 2007

Bicottini cioccolato e mandorle (e cocco)

Grazie alla ricetta di Nightfairy ci siamo gustati queste dolcezze. Come al solito ho apportato qualche variante perché ieri mattina la voglia di biscotti incombeva e mi sono organizzata con quello che avevo in casa.

INGREDIENTI: 80 gr. di zucchero, 2 uova, 40 gr. burro, 1 cucchiaio Grand Marnier (io amaretto), 60 gr. mandorle (io metà mandorle e metà farina di cocco), 200 gr. farina, 35 gr. cacao, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito, 60 gr. cioccolato fondente

In una ciotola, mescolate la farina, lo zucchero, le mandorle tritate (e il cocco), il lievito ed il cacao; unite il cioccolato fuso e tiepido, il burro morbido, le uova ed aromatizzate con il liquore.

Formate un panetto omogeneo, avvolgetelo in pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 30 minuti a riposare.

Riprendete l'impasto e stendetelo dello spessore di 3 mm., quindi tagliate i biscotti della forma desiderata e disponeteli su una placca foderata da carta da forno. Mettete in frigorifero a riposare per 15 minuti, quindi cuocete a 180° per 10 minuti.

Più lasciate l'impasto alto (5/6 mm.) più restano morbidi.. vedete voi!

2 commenti:

  1. Bravissima, sono venuti davvero carini! :) Sono felice ti siano piaciuti, proverò la variante al cocco!

    Buon weekend a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi e ... ma quanto è bella la foto qua sotto??!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.