Tempo fa, quando ancora bazzicavo i forum di mamme in attesa, avevo letto questa ricetta di biscotti che lei spacciava per "inzupposissimi", solo che negli ingredienti prevedeva l'ammoniaca per dolci, cosa che non conoscevo. A casa mi dicono che la vendono solo in farmacia (??!?) perché in precedenza serviva ad una zia per una ricetta ed aveva fatto fatica a procurarsela. Quando mi decido a cercarla scopro che è comunemente venduta in tutti i supermercati e vabbeh.. Purtroppo non mi ero stampata le ricetta e ci ho impiegato più di un mese a ritrovarla, salvo poi scoprire che era pressoché identica a quella scritta sulla confezione dell'ammoniaca. Comunque la scorsa settimana li ho rifatti ed ecco la ricetta:
INGREDIENTI: 1 kg. di farina, 4 uova, 200 gr. olio evo (io ho usato 200 gr. di burro), 400 gr. di zucchero, 120 gr. di latte, 20 r. ammoniaca per dolci (1 bustina), 2 bustine di vanillina (omessa perché mi sono dimenticata), scorza grattugiata di un limone (idem come prima) - Io ho diviso tutto per 4 (non vi dico la fatica di pesare 5 gr. di ammoniaca (ma come si fa?)
Scaldate il latte e scioglietevi l'ammoniaca (fate attenzione che diventa un composto cremoso e si gonfia, regolatevi perciò con una tazza più grande!). Montate le uova con lo zucchero ed unite poco alla volta l'olio (io il burro fuso) e poi il latte con l'ammoniaca (ATTENZIONE PUZZA DI BRUTTO!). Aggiungete quindi la vanillina, la scorza del limone e la farina setacciata un cucchiaio alla volta. Stendete la pasta e ricavate i biscotti della forma desiderata. Disponeteli sulla carta da forno per la cottura tenendoli ben distanziati perché cuocendo si gonfiano parecchio. Spennellateli col latte e cospargete di zucchero. Cuocete in forno a 180° per 15 minuti circa o fino a che non saranno gonfi e dorati. Anche durante la cottura sentirete odore di ammoniaca è normale (poi nei biscotti non si sente!). Sulla confezione dell'ammoniaca il procedimento indicato era invece quello di una comune pastafrolla, però non penso cambi molto.
Sono davvero ciucciosissimi! E alla ricetta base si possono aggiungere altri ingredienti: io ne o fatti anche col cocco e con il cioccolato!
Ciao Anna,
RispondiEliminaLa mia mamma, da brava sarda, usa lo strutto al posto dell'olio o del burro e sempre l'ammoniaca che anche lei trova al supermercato. Sono inzuposissimi!!! Ti spediro` la ricetta al piu` presto.
P.S. la tua bimba e` bellissima!
L'ho vista anche io l'ammoniaca al supermercato.. proverò a prenderla, mi incuriosisce! tengo presente la tua ricettina !!Sono morbidi!?
RispondiElimina5 gr. di ammo....... magari con il contagocce.
RispondiEliminaNecessito con urgenza suggerimenti, e non solo di dolci, per la mia cena di santa Lucia.
Grazie Grazie Grazie
..l'ammoniaca per dolci fino a qualche anno fa la vendevano solo in farmacia..ora finalmente ne sono forniti anche i supermercati..noi l'abbiamo cercata una decina d'anni fa quando siamo tornati dalla puglia con una ricetta per una torta fantastica per la quale però serviva l'ammoniaca..l'abbiamo cercata ovunque!!..:-)..smack
RispondiEliminaQuasimammma non si sente poi l'ammoniaca nel biscotto, visto che dici che puzza? Bè immagino di no, se no non si potrebbe usare per i dolci...
RispondiEliminaL'ho trovata anch'io in qualche ricetta, proverò a vedere se la trovo anch'io al super...
Elisa: più che morbidi direi fragranti, tutto sta a non lasciarli troppo nel forno!
RispondiEliminaIrene: voglio la ricetta della torta fantastica!
Dolcetto: no, tranqui, non si sente nel sapore. Se hai qualche ricettina provala! (così dopo me la passi!)