da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 20 novembre 2007

Biscotti all'"ammoniaca"!

Mi è sempre piaciuto fare biscotti, però tutti quelli che facevo non mi soddisfacevano completamente. Io li volevo più "inzupposi".. roba che con due biscotti fai fuori mezza tazza di latte.

Tempo fa, quando ancora bazzicavo i forum di mamme in attesa, avevo letto questa ricetta di biscotti che lei spacciava per "inzupposissimi", solo che negli ingredienti prevedeva l'ammoniaca per dolci, cosa che non conoscevo. A casa mi dicono che la vendono solo in farmacia (??!?) perché in precedenza serviva ad una zia per una ricetta ed aveva fatto fatica a procurarsela. Quando mi decido a cercarla scopro che è comunemente venduta in tutti i supermercati e vabbeh.. Purtroppo non mi ero stampata le ricetta e ci ho impiegato più di un mese a ritrovarla, salvo poi scoprire che era pressoché identica a quella scritta sulla confezione dell'ammoniaca. Comunque la scorsa settimana li ho rifatti ed ecco la ricetta:

INGREDIENTI: 1 kg. di farina, 4 uova, 200 gr. olio evo (io ho usato 200 gr. di burro), 400 gr. di zucchero, 120 gr. di latte, 20 r. ammoniaca per dolci (1 bustina), 2 bustine di vanillina (omessa perché mi sono dimenticata), scorza grattugiata di un limone (idem come prima) - Io ho diviso tutto per 4 (non vi dico la fatica di pesare 5 gr. di ammoniaca (ma come si fa?)

Scaldate il latte e scioglietevi l'ammoniaca (fate attenzione che diventa un composto cremoso e si gonfia, regolatevi perciò con una tazza più grande!). Montate le uova con lo zucchero ed unite poco alla volta l'olio (io il burro fuso) e poi il latte con l'ammoniaca (ATTENZIONE PUZZA DI BRUTTO!). Aggiungete quindi la vanillina, la scorza del limone e la farina setacciata un cucchiaio alla volta. Stendete la pasta e ricavate i biscotti della forma desiderata. Disponeteli sulla carta da forno per la cottura tenendoli ben distanziati perché cuocendo si gonfiano parecchio. Spennellateli col latte e cospargete di zucchero. Cuocete in forno a 180° per 15 minuti circa o fino a che non saranno gonfi e dorati. Anche durante la cottura sentirete odore di ammoniaca è normale (poi nei biscotti non si sente!). Sulla confezione dell'ammoniaca il procedimento indicato era invece quello di una comune pastafrolla, però non penso cambi molto.

Sono davvero ciucciosissimi! E alla ricetta base si possono aggiungere altri ingredienti: io ne o fatti anche col cocco e con il cioccolato!

6 commenti:

  1. Ciao Anna,

    La mia mamma, da brava sarda, usa lo strutto al posto dell'olio o del burro e sempre l'ammoniaca che anche lei trova al supermercato. Sono inzuposissimi!!! Ti spediro` la ricetta al piu` presto.
    P.S. la tua bimba e` bellissima!

    RispondiElimina
  2. L'ho vista anche io l'ammoniaca al supermercato.. proverò a prenderla, mi incuriosisce! tengo presente la tua ricettina !!Sono morbidi!?

    RispondiElimina
  3. 5 gr. di ammo....... magari con il contagocce.
    Necessito con urgenza suggerimenti, e non solo di dolci, per la mia cena di santa Lucia.
    Grazie Grazie Grazie

    RispondiElimina
  4. ..l'ammoniaca per dolci fino a qualche anno fa la vendevano solo in farmacia..ora finalmente ne sono forniti anche i supermercati..noi l'abbiamo cercata una decina d'anni fa quando siamo tornati dalla puglia con una ricetta per una torta fantastica per la quale però serviva l'ammoniaca..l'abbiamo cercata ovunque!!..:-)..smack

    RispondiElimina
  5. Quasimammma non si sente poi l'ammoniaca nel biscotto, visto che dici che puzza? Bè immagino di no, se no non si potrebbe usare per i dolci...
    L'ho trovata anch'io in qualche ricetta, proverò a vedere se la trovo anch'io al super...

    RispondiElimina
  6. Elisa: più che morbidi direi fragranti, tutto sta a non lasciarli troppo nel forno!

    Irene: voglio la ricetta della torta fantastica!

    Dolcetto: no, tranqui, non si sente nel sapore. Se hai qualche ricettina provala! (così dopo me la passi!)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.