da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 29 ottobre 2008

TIRAMISU'

Non riesco a capire il perché ma il mio Tiramisù non viene mai come quello di mia mamma.. e la ricetta è la stessa! Il suo rimane sempre un po’ più cremoso.. e si che uso la stessa quantità di biscotti.. misteri.. vorrà dire che me lo farò fare da lei..

INGREDIENTI: 300 gr. di savoiardi, 450 gr. di mascarpone, 5 uova, 150 gr. di zucchero, un bicchierino di liquore a piacere, caffè amaro, cacao.

Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unire il mascarpone, il liquore e mescolare bene. Punire unire 4 albumi montati a neve. Disporre uno strato di crema e uno di savoiardi bagnati nel caffè, uno di crema ed uno di savoiardi bagnati nell’alchermes. Concludete con uno strato di crema. Spolverizzate tutto col cacao amaro.

Questo per il maritino che voleva una teglia grande di Tiramisù dopo averlo visto in vetrina al mare..

4 commenti:

  1. Ma sai, magari tua mamma avrà i suoi trucchi! Comuque stai tranquilla, non ti verrà mai uguale al suo!!
    Noi lo facciamo come te, o meglio, quasi: usiamo il marsala come liquore, iniziamo con i savoiardi (anzi ultimamente sostituiti con i pavesini..più leggeri) che vengono bagnati sia nel liquore sia nel caffè!!
    Però alla fine viene fuori comunque buonissimo!!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. chissà... anch'io a volte sono presa da queeste domande!!! in ogni caso sembra ottimo anche il tuo!1
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Anche il mio non viene mai come quello di mia mamma....la mamma è sempre la mamma! Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho lanciato un blog event. Se ti va, vieni a vedere di cosa si tratta!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.