Per il mio compleanno – che è stato tre giorni dopo il maritino (il 16/10) – mi sono auto regalata una nuova teglia per dolci. Più precisamente quella per preparare le basi da farcire e mi sono subito messa all’opera.
INGREDIENTI: 200 gr. di farina, 110 gr. di zucchero, 1 cucchiaio di olio, 2 uova, 150 ml. di latte di mandorle + 2 cucchiai, ½ bustina di lievito, 4 cucchiai di crema al cioccolato, 100 gr. di wafer.
Mescolate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite poi alternandoli, la farina mischiata al lievito ed il latte di mandorla. Unite infine il cucchiaio d’olio. Imburrate ed infarinate la vostra tortiera, versateci l’impasto e cuocete a 170° per circa 35 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddate e sformate. Capovolgete la torta e farcitela sul fondo.
Ero un po’ a corto di idee (e di ingredienti) e così per la farcitura ho usato una base fatta con quattro cucchiai di crema al cioccolato (no, stavolta non era la Nutella) mischiati con due cucchiai di latte di mandorla e sopra ho sbriciolato i wafer.
La prossima volta magari mi organizzo meglio con la frutta.. ma anche così non era niente male!
P.S. Notare nella foto la bellissima alzatina + coperchio in vetro ricevuta in regalo dalla cuginetta!
qua c'è quasi da svenire!!!!!!!! mammamaia che torta meravigliosa!
RispondiEliminaBrava ottima ricetta ! Ciao Lisa
RispondiEliminaQuesto miscuglio di cioccolato , mandorla e waffel sembra davvero guoloso!! Come torta per il compleanno è proprio un'ottimo regalo!!
RispondiEliminaun bacio