
Questa la ricetta originale presa da QUI e dovete ASSOLUTISSIMAMENTE vederla perché è troppo bella!
La mia diciamo che è riadattata, non avevo coloranti alimentari e mi sono arrangiata con quello che avevo in casa.

INGREDIENTI: 3 uova, 150 gr. di zucchero, 200 gr. di farina, 100 ml. di olio, 80 ml. di acqua, 2 cucchiaini di lievito per dolci, coloranti alimentari (io ho usato sciroppo di menta e all'amarena) e un cucchiaio di cacao amaro sciolto in un dito di acqua.
Montate gli albumi con 60 gr. di zucchero. Montate a parte i tuorli con lo zucchero restante fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Aggiungete a questo composto l’olio, mescolate bene, poi versate l’acqua , ed infine la farina setacciata con il lievito. Per ultimo, incorporate lentamente gli albumi montati a neve.
Adesso arriva il bello: dividete l’impasto in 4 parti ed unite un colorante ad ognuna. Oppure come ho fatto io: aggiungete 2 cucchiai di sciroppo di menta ad una, due di amarena ad un'altra (però non è venuto rosso ma marroncetto - avrei ottenuto lo stesso colore col caffè), ad un'altro ancora il cacao sciolto in un po' d'acqua e l'ultimo l'ho lasciato naturale.
Per distribuire l’impasto nella tortiera ed ottenere l’effetto del colore a strisce, l'originale prevedeva di versare un cucchiaio di ogni crema colorata al centro della tortiera, sempre al centro in modo quasi da sovrapporle, alternando i colori fino ad esaurire le preparazioni. In questo modo si formerà il disegno bello nella torta.

A quel punto però la bimbetta era tornata e ho dovuto darmi una mossa: ho messo metà di ogni crema per volta.. l'effetto non è stato lo stesso ma è andato bene lo stesso.
Cuocete per circa 30 min. a 180° con forno statico e lasciate la torta nel forno per altri 10. A torta fredda (ma neanche tanto perché hanno voluto mangiarla subito) l'ho cosparsa di zucchero a velo.
Diciamo che la bimbetta ha apprezzato parecchio!


vedo che la bimba ha aprezzato e non poco ihihih! carinaaaaaaaaaaaaaaa....
RispondiEliminaeanche la torta on è male, brava!
molto bella bimba e torta
RispondiEliminaMa è fantastica! L'idea della menta è geniale!
RispondiElimina