Questo è uno di quei dolci che appena lo provi dici: voglio la ricetta! E' stato così per me (ma anche mia mamma e altre mia zie) quando la zia Manu l'aveva preparato per una festa in famiglia, ed è stato così anche quando l'ho portato a cena dalla mia vicina. Avevo già parlato di questo (sempre una sua ricetta) ma quest'ultimo è quello che preferisco.
INGREDIENTI: 4 tuorli d'uovo, 400 ml. di panna da montare, 70 gr. di zucchero, un vasetto di crema di marroni (di solito 350 gr.) eventuali pezzetti di marron glacé.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ed aggiungere la crema di marroni mescolando bene. Montate la panna ed aggiungetela alla crema preparata, aggiungendo se vi piacciono i pezzetti di marron glacé. Versate in uno stampo foderato di pellicola trasparente e lasciate in (frigo) NO IN FREEZER* per 8 ore.
Io poi l'ho decorato con cioccolato fondente, ma è del tutto superfluo!
Questa volta ho anche sperimentato una variante: quando sono stata l'ultima volta all'IKEA (a cercare una nuova lampada per il comodino in quanto la bimbetta aveva rotto la precedente) ho comprato gli stampi per i ghiaccioli (te li piazzano proprio lì appena entri e come si fa a dire di no!), ed allora una parte di crema l'ho messa in questi, in modo da creare dei mini gelati. Peccato avere avuto solo sei stampi!
La Gigietta è impazzita per il "gelato da ciucciare"!
* grazie a Marzia per avermi fatto notare il grosso errore!
Capita spesso anche a me di chiedere alle mie amiche la ricetta!!! Questo ha un bellissimo aspetto! La copio subito! Un bacione,
RispondiEliminap.s. troppo bella la tua bimba!!!
hai ragione: voglio la ricetta, me la copio subitoooo!!!
RispondiEliminaCiao Anna..hai ragione e' una ricetta che solo a guardarla ti viene da dire "la voglio"
RispondiEliminaUn po' come con la tue Gigietta..uno la guarda e pensa anche io la voglio..e ieri ho scoperto che forse..ma forse..anche io avro' la/il mia/o gigietta/o fra 9 mesi....ma shhhhh non lo sa ancora nessuno........
Michela: Urca, ma proprio urca! Ma parliamo a bassa voce allora. Però fammi sapere eh?
RispondiEliminaChe meraviglia di ricettine...io sono più brava con ago e filo ma si può sempre imparare a far di meglio anche tra i fornelli! Per i fustellatori ti ho risposto sul mio blog! Ciao a presto!
RispondiEliminaP:S Abbiamo gli stessi gusti in fatto di lettura!!
I fustellatori li ho già visti sul sito che mi hai consigliato, grazie! Io con ago e filo per ora faccio solo punto croce.. ma mi sto attivando!
RispondiElimina