Nonostante il maritino per la festa della mamma mi abbia fatto il gradito dono di un torta megagalattica, nulla mi esimeva dal regalare qualcosa alla MIA di mamma, e giustamente anche a quella del maritino. Di fare altre due torte non se ne parlava, fare una torta da dividere in due era una cosa tristissima (si va bene giusto a San Valentino se la torta è a forma di cuore). Ed allora ho optato per questi golosissimi biscotti DI burro che conterranno millemila calorie a briciola, ma sono tanto buoni.. ricetta da qui
INGREDIENTI: 350 gr. di farina, 250 gr. di burro ammorbidito, 150 gr. di zucchero, 2 tuorli, 1 fialetta di aroma alla vaniglia, 1 cucchiaino raso di lievito, 1 pizzico di sale, 4 cucchiai colmi di marmellata (io ho usato quella di albicocche ma va bene una qualsiasi)
Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete i tuorli e continuate a lavorare per amalgamare bene all'impasto di burro. Unite il sale e l'aroma vaniglia; setacciate la farina con il lievito ed aggiungeteli all'impasto poco alla volta. Create una palla e fatela riposare prima almeno un'ora in frigo e poi un altro quarto d'ora nel congelatore. Vi consiglio di dividerla già in due parti così non vi si scalda troppo per dopo.
Grattugiate, con una grattugia a fori grossi, metà dell'impasto, in una teglia 20x30 cm. foderata con carta forno, cospargete la marmellata precedentemente ammorbidita a bagnomaria e poi grattugiate la seconda metà dell'impasto. Infornate a 160°C per circa 30 minuti. Fate raffreddare nella teglia, sformate e tagliate a quadretti.
Bellissimi e buonissimi!
Contengono tante calorie, verissimo, ma quanto sono buoni!!!
RispondiEliminasupersbriciolosi friabili !! gnamme !!! ciao !
RispondiEliminafenomenali!!! saranno anche super calorici ma chi se ne frega!
RispondiEliminagrazie per la ricetta, buon w.e.
Stamattina ci voleva proprio. Ingrasso solo a guardare la foto ma credo che li farò il prima possibile
RispondiEliminaEra una vita che volevo fare i biscotti al burro e questi mi hanno proprio soddisfatto!
RispondiElimina