da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 4 maggio 2009

Finto sushi

Tenevo in giro una convezione del Philadelphia vuota da ormai troppo tempo. C'era segnata questa ricettina, che volevo proprio provare ma non trovavo mai il tempo. E lo so che se riordino troppo le ricette poi ammuffiscono in un cassetto e non se ne fa più niente.

Finalmente a pasquetta, mentre tutti erano in giro per il tradizionale pic-nic ed io ero a casa con la bimbetta ancora malaticcia, mi son decisa.

La ricetta originale prevedeva 4 foglie di verza, io ho usato delle fettine di zucchina tagliate molto sottili.

INGREDIENTI: 80 gr. di Philadelphia (un panetto), 100 gr. di riso originario, zucchine affettate, 100 gr. di carpaccio di salmone (io ho usato il salmone affumicato).

Mettete il riso in una pentola con 300 ml. di acqua e cuocete fino a che non sarà completamente assorbito. Nel frattempo scottate le fettine di zucchina in acqua bollente. Devono essere belle sottili altrimenti non tengono la forma, io ho usato l'affettatrice per tagliarle.

Disponete le fettine di zucchina sul piano di lavoro, sovrapponendole leggermente in modo da non lasciare spazi, e su di esse stendete uno strato di riso. Copritelo con uno strato di salmone e disponete al centro un cubetto di formaggio. Arrotolate le zucchine sul ripieno in modo da ottenere un cilindretto compatto. Se avete l'apposita stuoietta per il sushi è più facile, altrimenti fate come me ed imparate l'arte dell'arrangiarvi. Avvolgete il cilindretto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo una mezz'oretta. Al momento di servire togliete dal frigo, eliminate la pellicola e tagliate i rotolini.

Voilà!

P.S. Se li preparate per due vi consiglio vivamente di ridurre le dosi!

6 commenti:

  1. interessante questa ricetta!!! la proverò! faccio mezza dose che dici?

    RispondiElimina
  2. Bello e ammetto anche che mi piace di più di quello vero!

    RispondiElimina
  3. No, non ci credo!
    Pure io volevo preparare il finto sushi la prossima settimana :))
    Io di solito lo faccio con la bieta sbollentata al posto dell'alga, e poi con vario pesce: salmone affumicato, sgombro, tonno cotto... quanto è buono il sushi!
    Mi hai messo una voglia... sì sì, mi sa che mi ci butto!
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. Delizioso: questo sushi mi piace davvero tanto, complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Che idea carina! Adattissima per l'estate!

    RispondiElimina
  6. ho trovato questo sushi molto divertente una bella idea per un antipasto

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.